Roland Garros: Fognini pazzesco, è al terzo turno
Inserito il 31 maggio 2012 15:06 da Matteo Veneri in ATP Tour
Fabio Fognini (n°45 Atp) in rimonta trionfa al quinto set sul serbo Viktor Troicki (n°28 mondiale) annullando due match-point giocando gli ultimi due set ad un livello altissimo. Terzo turno raggiunto, e agguantato molto probabilmente un posto per le Olimpiadi.Il match era stato sospeso nella serata di ieri a causa della pioggia e del buio che ormai sopravanzava (per la cronaca di ieri clicca qui). E' cominciato dunque nel pomeriggio odierno in una sorta di match "2 su 3", visto che si cominciava dal primo punto del terzo set sul punteggio di un set pari.
Nel terzo gioco della ripresa subito break in favore del serbo che sale poi sul 3-1; la reazione del ligure non si fa attendere, e con un gran passante incrociato recupera il turno di battuta di svantaggio impattando sul 3 pari. Tra i due è sempre Fognini a fare il gioco, nel bene e nel male è lui a spingere. Sul 4-4 un game sciagurato dell'azzurro, troppo precipitoso, permette a Troicki di salire 2 set a 1, con un 6-4 in 36 minuti.
Nel quarto set sull'1-1 l'allievo di Josè Perlas annulla una palla break, e nel gioco successivo con un gran passante di rovescio si procura tre palle break consecutive, sfruttando la prima con un pregevole rovescio lungolinea vincente: 3-1 e servizio Fognini. Pochi istanti dopo però è Fabio a concedere due palle break, con Troicki che torna in scia sul 2-3. Il tennista di Arma di Taggia non ci sta, e strappa nuovamente il turno di battuta al serbo alla terza occasione utile, andando poi a chiudere la quarta frazione per 6-3, e si va al quinto set.
Fognini manca una palla break in apertura di parziale decisivo, e i primi quattro giochi scorrono via senza ulteriori capovolgimenti. Sul 2-2 40-40 il tennista italiano effettua il colpo dell'anno: Troicki va a rete, e Fabio quattro metri dietro la riga di fondo in recupero fa un rovescio in back che si rivela un lob vincente sulla riga, e anche il punto successivo finisce nelle sue mani, 3-2 e servizio per lui che l'anno scorso raggiunse i quarti di finale a Parigi. Sul 4-3 "Fogna" sale sul 40-0 giocando tre punti alla perfezione, ma qui un breve black-out, con Troicki che si guadagna due palle break, tornando sul 4-4. Il ligure non molla mai, e si procura altre due palle break, ottimamente annullate però dal servizio del serbo.
Nel nono gioco due palle break per Fognini per andare a servire per il match, ma nulla da fare. Sul 5-6 il ligure fronteggia due match-point, sul primo errore di rovescio di Troicki, sul secondo ottimo dritto dell'azzurro che poi chiude con la volee. Fabio si issa sul 6-6 alla seconda palla game con un gran rovescio lungolinea vincente. Nel tredicesimo gioco del quinto set Fogna arriva alla palla break, e lì realizza un colpo pazzesco, con un rovescio incrociato vincente che pizzica la riga. Game a zero con dritto vincente finale. Fognini batte Troicki dopo 3h e 30 minuti di partita per 6-2 3-6 4-6 6-3 8-6. Come negli ottavi l'anno scorso contro Montanes Fabio annulla match-point e va a vincere, confermando per il terzo anno consecutivo a Parigi tre grandi imprese al quinto set (Monfils 2010, Montanes 2011, Troicki 2012). Domani sfida di sedicesimi di finale contro il beniamino di casa Jo-Wilfried Tsonga.
Una vittoria che permette molto probabilmente all'azzurro di partecipare al torneo olimpico che prenderà il via a Wimbledon il prossimo 28 luglio, la cui entry list uscirà fra una decina di giorni. Secondo la classifica di TennisTeen Fabio al momento è n°62 della classifica Atp.