Roland Garros: nulla da fare per Bolelli e Lorenzi
Inserito il 29 maggio 2012 17:50 da Davide Paganin in ATP Tour
Dopo Filippo Volandri, escono sconfitti anche gli altri due azzurri scesi in campo nella terza giornata del Roland Garros.Impotente è stato Simone Bolelli, opposto al plurivincitore del torneo Rafael Nadal, dal quale è stato sconfitto con un severo 6-2 6-2 6-1 nonostante il buon livello mostrato in buona parte dei primi due set.
L'esordio faceva sperare in una partita quantomeno combattuta, poichè il tennista di Budrio manteneva bene il campo fino alla prima occasione di passare avanti nel punteggio al quinto game (0-30 sul servizio di Nadal). Una volta tenuta la battuta, lo spagnolo prendeva in mano le redini del gioco e vinceva facilmente il set per 6 giochi a 2.
La scia positiva di Rafa durava per ben 8 giochi consecutivi, con l'iberico che metteva subito a segno altri due break nel secondo parziale scappando sul 4-0. Seguiva un nuovo sussulto di Bolelli, che toglieva il servizio all'avversario per la prima (ed unica) volta nel match durante il quinto game e si procurava poi altri 4 break point nel settimo per riagganciare Nadal. Come nel primo set però Simone mancava l'occasione, cedendo infine con un altro 6-2.
Di chance non ce ne sono proprio state nella terza frazione, in cui il maiorchino teneva con facilità i propri turni di servizio realizzando al secondo ed al sesto game i break che gli garantivano l'accesso al turno successivo con il risultato di 6-2 6-2 6-1.
Buona prova invece di Paolo Lorenzi che è riuscito a giocare un match equilibrato con Nicolas Almagro, vincitore la scorsa settimana dell'ATP di Nizza.
L'incontro cominciava con tre break consecutivi a partire dal terzo gioco, due dei quali messi a segno da Almagro che senza grossi problemi al servizio andava poi a chiudere con lo score di 6-3.
Qualche rimpianto per Lorenzi c'è stato nel secondo parziale, poichè il sienese riusciva a guadagnarsi il diritto di servire per portare a casa la frazione dopo il break conquistato all'ottavo gioco. Un calo di prime al servizio nel momento decisivo è però costato caro al nostro, che permetteva così all'avversario di vincere quattro giochi consecutivi e di imporsi per 7-5.
Nel terzo set la parità permaneva fino al 2-2, a cui seguiva il primo ed unico break del parziale fatto registrare da Nicolas. Paolo in ogni caso continuava a lottare rimanendo a ridosso dello spagnolo nel punteggio e riuscendo anche a procurarsi due palle break quando questi serviva per il match. Almagro tuttavia non si è sciolto nel momento di difficoltà e chiudeva così l'incontro con il risultato finale di 6-3 7-5 6-4.