Roland Garros: l'oscurità tiene a galla Volandri
Inserito il 28 maggio 2012 22:29 da Davide Paganin in ATP Tour
E' stato interrotto per oscurità l'ultimo match della seconda giornata del Roland Garros che vedeva impegnato un giocatore italiano. Si trova sull'orlo del baratro Filippo Volandri, opposto all'ex numero 2 del mondo Tommy Haas. Il tedesco è a due turni di servizio dalla vittoria, conducendo 6-3 0-6 6-4 4-2.
Il primo set si svolgeva a fasi alterne, con tre parziali di 3-0 realizzati complessivamente dai due giocatori. Era Haas a piazzare inizialmente la fuga, con il break al secondo gioco, ma veniva poi recuperato dal nostro sul 3 pari (dopo altre due palle break non trasformate al sesto game). Il tennista teutonico però riusciva a strappare ancora una volta la battuta a Volandri, andando a chiudere con lo score di 6-3.
La risposta di Filippo si manifestava nella seconda frazione, in cui è riuscito a prendere il controllo del campo e atravolgere l'avversario con un netto 6-0, tra l'altro senza concedere neanche un break point al servizio.
Amaro il terzo parziale, in cui il livornese ha avuto la chance di scappare avanti e condurre così l'incontro. Arrivato sul 4-3, Volandri non riusciva a sfruttare ben quattro palle break che lo avrebbero mandato a servire per il set; mancata l'occasione, l'azzurro subiva il contraccolpo psicologico lasciando prevalere Haas con il punteggio di 6-4.
Tutto sembrava destinato a finire in fretta nella quarta partita, con Tommy che, annullati due break point al secondo gioco, riusciva ad inanellare quattro giochi consecutivi e ad arrivare ad avere 3 palle per il 5-0. Filo riusciva in extremis ad interrompere la striscia positiva dell'avversario tenendo per la prima volta il servizio, per poi brekkare nel game successivo.
Arrivati a questo punto, il match è stato interrotto per oscurità: verrà ripreso domani come secondo incontro dalle ore 11.00.