Roland Garros: Cipolla lotta, ma cede al quinto con Wawrinka
Inserito il 27 maggio 2012 15:50 da Davide Paganin in ATP Tour
Non è riuscito a vendicare gli US Open 2008 Flavio Cipolla, che si è arreso al quinto set contro Stanislas Wawrinka. Il romano esce dunque al primo turno nella seconda prova del Grand Slam 2012.Se l'è giocata alla pari il nostro Cipolla con il numero 20 al mondo Wawrinka. Il primo set veniva deciso da un solo game, il quarto, in cui Wawrinka otteneva il break che gli permetteva di imporsi senza troppi problemi con lo score di 6-3.
Sono stati ben sei i break fatti registrare nel secondo parziale: due messi a segno dall'azzurro, quattro portati a casa dallo svizzero. Dal 2-1 e servizio Wawrinka, erano quattro consecutivi i break realizzati, che portavano infine Stanislas a servire sul 4-3. Al nono game Flavio perdeva ancora una volta la battuta, cedendo nuovamente con il punteggio di 6-3.
L'inerzia del gioco si ribaltava all'inizio del quarto set, quando Cipolla riusciva finalmente a portarsi in vantaggio con un buon margine fino al 4-1, strappando due volte la battuta all'avversario dopo aver fronteggiato a sua volta due palle break al quarto game, entrambe annullate. Un passaggio a vuoto successivo del tennista romano ha rischiato di far rientrare in partita Wawrinka, che ha avuto anche tre palle del 4 pari. Dal 4-3 comunque Flavio teneva entrambi i propri turni di battuta, prevalendo così per 6 giochi a 4.
Ottima prova al servizio di Cipolla nella quarta frazione, in cui per la prima volta non concedeva alcuna palla break. L'azzurro è riuscito invece a strappare in due occasioni il servizio all'avversario, prima sul 2-2 ed infine al nono game per chiudere con lo score di 6-3.
Il momento positivo per il tennista italiano purtroppo è cessato dall'inizio del quinto parziale, nel quale, complici anche diversi doppi falli (13 in totale nel match per Cipolla), Wawrinka scappava subito avanti inanellando quattro game consecutivi. Flavio riusciva ad annullare 2 match point al settimo gioco, ma non è riuscito poi a mettere in difficoltà in risposta lo svizzero, che si qualificava così per il secondo turno grazie al risultato finale di 6-3 6-3 4-6 3-6 6-2.