Roland Garros: Fognini, buona la prima
Inserito il 27 maggio 2012 15:01 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Esordio positivo per Fabio Fognini che supera il primo turno del Roland Garros, dove ha il difficile compito di difendere i quarti di finale conquistati lo scorso anno.Il ligure è tornato sul campo n.1, dove lo scorso anno vinse un match incredibile contro lo spagnolo Albert Montanes, superando in 3 set la wildcard francese Adrian Mannarino(150 ATP)col punteggio di 6-0 7-5 6-1.
Ottimo l'approccio al match del ligure, che inizia il match con grande concentrazione non lasciando alcuno spiraglio a Mannarino, invece piuttosto falloso. Il risultato è un agevole 6-0 in poco più di 20 minuti di gioco.
Fognini ha un momento di distrazione in avvio di secondo set, e cede la battuta nel gioco di apertura. Il transalpino conferma il break, rimontando da 0-40, e prende coraggio, conducendo fino al 3-1, poi arriva il provvidenziale controbreak del 25enne di Arma di Taggia nel sesto game.
In questa fase però c'è equlibrio, Mannarino riesce a stare attaccato all'azzurro fino al 5-5 ma Fabio è bravo ad evitare complicazioni ottenendo nel dodicesimo gioco il break decisivo.
Sotto di due set Mannarino non ci crede più, Fognini preme sull'acceleratore e vola subito sul 3-0, annulla due palle del controbreak nel quinto gioco e chiude definitivamente i conti brekkando l'avversario anche sul 4-1.
Al prossimo turno Fabio affronterà il vincente del match tra il serbo Viktor Troicki, testa di serie n.28, e il brasiliano Thomaz Bellucci.