Roland Garros U, urna severa con gli azzurri
Inserito il 25 maggio 2012 11:51 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Sorteggio tutt'altro che fortunato quello del Roland Garros per i 7 tennisti azzurri presenti nel tabellone principale del secondo Slam del 2012.Infatti quattro delle sette sfide vedranno i nostri giocatori opposti a teste di serie, addirittura due(Starace e Bolelli)affronteranno i primi due giocatori del mondo. Match durissimi anche per Cipolla e Lorenzi, hanno invece più chances Seppi, Fognini e Volandri.
Ma analizziamo l'esito del sorteggio:
(1)Djokovic - Starace
Kavcic - Hewitt
Q - Q
(30)Melzer - Q
Novak Djokovic, basta la parola. Peggior sorteggio non poteva esserci per Potito Starace, che sperava nel Roland Garros per rilanciarsi dopo un periodo molto difficile, culminato con l'infortunio subito a Madrid. Con tutto il bene che vogliamo a Potito, diventa inutile guardare più in là, speriamo almeno in una buona prestazione.
(22)Seppi - Davydenko
Kukushkin - Gulbis
Muller- Q
(14)Verdasco - Darcis
Gli ottimi risultati ottenuti nelle ultime settimane hanno consentito ad Andreas Seppi di essere tra le teste di serie. Esordio contro Nikolay Davydenko, che in altri tempi sarebbe stato ostacolo quasi insormontabile, adesso invece è decisamente più alla portata anche se non va comunque sottovalutato. Per Andreas eventuale secondo turno probabilmente con Kukushkin, nettamente favorito su un Gulbis sempre più in disarmo. Sulla carta terzo turno con Verdasco, col sogno di un ottavo di finale con Djokovic.
(11)Simon - Harrison
Malisse - Baker
Andujar - Hanescu
(18)Wawrinka - Cipolla
Si ritrovano Flavio Cipolla e Stanislas Wawrinka, due che di certo non si amano. Epico il match degli US Open, quando il romano si trovò avanti di due set prima di cedere dopo 4 ore in una partita nella quale non mancarono i momenti di tensione con l'elvetico, non un mostro di simpatia. Flavio poi si prese la rivincita qualche mese dopo a Chennai, va detto che sul rosso il pronostico è ancor più dalla parte di Wawrinka.
E' uno spot veramente molto difficile per Cipolla, che se dovesse riuscire nell'impresa troverebbe Andujar(primo giocatore non compreso tra le teste di serie), presente anche Simon e occhio allo statunitense Baker, che sta facendo parlare di se nelle ultlme settimane.
(28)Troicki - Bellucci
Fognini - Mannarino
Stebe - J.Souza
(5)Tsonga - Q
Esordio possibile per Fabio Fognini, che torna a Parigi dopo i quarti dell'anno scorso. Il ligure ha pescato la wildcard di casa Adrian Mannarino, match da vincere, e il secondo turno non sarebbe proibitivo col vincente tra Troicki e Bellucci(non è escluso possa spuntarla il brasiliano).
Poi c'è Tsonga, ma arrivarci sarebbe già un risultato da non disprezzare.
(16)Dolgopolov - Stakhovsky
Volandri - Q
Young - Dimitrov
(17)Gasquet - Q
Filippo Volandri dovrà aspettare qualche ora per conoscere il nome del suo avversario, che uscira dalle qualificazioni. Per "Filo", ultimo azzurro ad arrivare agli ottavi a Parigi, alle viste un possibile secondo turno con Dolgopolov, nettamente favorito nel derby ucraino con Stakhovsky. Volandri sarebbe senza dubbio sfavorito, anche se quando in campo c'è "Dolgo" tutto è possibile.
(24)Kohlschreiber - Ebden
O.Rochus - L.Mayer
Chela - Baghdatis
(12)Almagro - Lorenzi
Urna severa anche con Paolo Lorenzi, che sbatte subito su Nicolas Almagro, uno dei peggiori avversari possibili su questa superficie. Il romano d'adozione ci metterà come sempre tutta la sua grinta, ma si tratta di un ostacolo, a meno di clamorose sorprese, davvero insormontabile. Se può servire a Paolo come consolazione, tra poco vedremo come a qualcuno sia andata ancora peggio...
(32) Mayer - Gimeno-Traver
Karlovic - Q
Kunitsyn - Istomin
(2)Nadal - Bolelli
Era riuscito ad entrare nel main draw, ma potrebbe durare davvero poco l'avventura parigina di Simone Bolelli. Il bolognese ha pescato Rafa Nadal, e non c'è bisogno di fare ulteriori commenti, va detto che spesso Bolelli contro i più forti ha trovato gli stimoli giusti per tirare fuori prestazioni di alto livello, speriamo riesca almeno a non sfigurare.
Il main draw completo