Internazionali d'Italia M: Seppi battuto da Federer

Inserito il 18 maggio 2012 22:09 da Matteo Veneri in ATP Tour
Seppi 11Andreas Seppi dopo uno storico torneo raccoglie solamente tre giochi contro il n°2 mondiale Roger Federer in meno di un'ora di gioco.



Dall'inviato a Roma, Matteo Veneri.

Nel match che chiude la giornata dei quarti di finale al Foro Italico scendono in campo il n°30 del mondo Andreas Seppi (unico non testa di serie ai quarti) e il n°2 Roger Federer. Lo svizzero arriva da un record di 47 vittorie e 3 sconfitte negli ultimi 50 incontri, mentre l’azzurro, che mai aveva passato il secondo turno in sette apparizioni a Roma, è il primo italiano nei quarti di finale agli Internazionali d’Italia dai tempi di Filippo Volandri nel 2007. I precedenti dicono 8-0 Federer, che è anche in vantaggio per 17 set a 1, con l’unico set vinto dall’alto-atesino proprio nel 2012 nei quarti di finale a Doha. Nei quarti Roger ci arriva dopo aver superato Berlocq e Ferrero, mentre Andreas giunge qui dopo aver giocato nove set e vinto contro Istomin, Isner e Wawrinka. Da una parte l’elvetico, vincitore solo quest’anno a Rotterdam, Dubai, Indian Wells e Madrid, e dall’altra l’allievo di Massimo Sartori vincitore a Belgrado e poi quartofinalista a Doha, Rotterdam e Bucharest.

Si comincia di fronte a circa 11000 persone, non solo stra-pieno il Centrale, ma anche con persone che vedono il match in piedi oppure seduti sugli scalini. I primi cinque giochi sono una sorta di stupro (tennisticamente parlando) da parte di Federer, 5-0 su Seppi in 12 minuti con un parziale di 20 punti a 3. Poco dopo Andreas però si procura la palla del 2-5 con una pregevole risposta vincente, ma nulla da fare, il suo rovescio finisce in rete: 6-1 Federer in 19 minuti.

Parte molto bene il tennista di Caldaro nel secondo parziale, arrivando ad avere due palle break consecutive per salire sul 2-0, ma ancora una volta nulla da fare nonostante il pubblico lo sostenga a gran voce. Sul 2-2 arriva l’elvetico strappa il servizio all’azzurro, e qui finisce una partita giocata comunque abbastanza bene dal bolzanino. 6-1 6-2 in 53 minuti di partita.

Seppi ha comunque dimostrato di essere cresciuto molto in queste ultime settimane, e i risultati parlano chiaro. Secondo la classifica di TennisTeen da lunedì Andreas occupera la 24°piazza mondiale, bè che dire.. complimenti Andy!


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome