SEPPISSIMO!!! Andreas, quarti a Roma e best ranking
Inserito il 17 maggio 2012 19:53 da Matteo Veneri in ATP Tour
Andreas Seppi vince una partita epica! L'alto-atesino supera Wawrinka per 6-7 7-6 7-6 annullando sei match-point e raggiungendo Federer nei quarti di finale. Per l'azzurro è best ranking al n°24 Atp!Dall'inviato a Roma, Matteo Veneri.
Quella in onda oggi sul Pietrangeli a Roma è la nona sfida ufficiale tra Andreas Seppi dall’Italia e Stanislas Wawrinka dalla Svizzerra (bilancio di 5-3 per l’elvetico). Dal 2003 al 2006 tre partite vinte tutte da Seppi, mentre i cinque match giocati tra il 2009 e il 2010 sono tutti finiti nelle mani di Wawrinka con nemmeno un set vinto dall’azzurro. Andreas arriva dalla vittoria a Belgrado (la seconda per lui in un torneo Atp) e dai quarti di finale Atp a Doha, Rotterdam e Bucharest con dieci vittorie e tre sconfitte sulla terra nel 2012. Wawrinka invece si presenta qui dopo tre semifinali (Buenos Aires, Acapulco, Estoril) e due quarti (Chennai, Montecarlo) con un record di quindici vittorie e sei partite perse sulla terra.
Si gioca in un Pietrangeli dove anche noi siamo costretti a stare in piedi e cercare di scorgere il più possibile il campo, ci saranno circa 5000 persone assiepate in ogni dove. Nei primi sei giochi nessun break, con Wawrinka che si porta un paio di volte 30-30 sul servizio dell’alto-atesino; il pubblico continua a incitare con i cori “Seppi, Seppi..” e Andreas si procura una palla break e strappa il servizio all’elvetico sfruttando un rovescio out di Wawrinka. L’allievo di Massimo Sartori si porta sul 5-3 30-30, ma al momento di servire per chiudere il set sul 5-4 tre errori consecutivi (due dritti e un doppio fallo) permettono al connazionale di Roger Federer di impattare sul 5 pari, e si va al tie-break. Wawrinka gioca degli ottimi vincenti e, uniti a qualche errore non forzato di troppo di Seppi, fanno si che lo svizzero chiuda il tie-break per 7 punti a 1 in una cinquantina di minuti.
Nel quarto gioco del secondo set Seppi butta un dritto in corridoio sulla prima palla break, ma sulla seconda un rovescio out di Wawrinka gli permette di salire sul 3-1 sospinto dal pubblico romano. Arriva però un immediato controbreak, col rovescio in back di Seppi che vola poco fuori dalla riga, e Wawrinka torna in scia. Sul 4-4 lo svizzero ha una palla break, ma ancora una volta è lui a sbagliare di rovescio. Sul 5-4 invece il tennista di Caldaro va a due volte a due punti dal set, e sul 5 pari annulla due palle break con due ottimi servizi che avrebbero mandato il rosso-crociato a servire per il match. Il tie-break è una lotta: Wawrinka, dopo essersi conquistato il match-point sul 6-5, aizza ironicamente il pubblico, ma viene punito con un servizio vincente. Sul 7-6 Seppi ha un set-point, e dopo due grandi recuperi con il dritto in back, sfrutta l’errore dello svizzero: Seppi 7-6 (8-6 il tie-break) in un parziale che dura ben un’ora e diciassette minuti.
Andreas sull’1-1 del terzo set si procura una palla break e strappa la battuta all’avversario con un passante di dritto meraviglioso. Sul 2-1 e servizio però il tennista bolzanino annulla due palle break, ma sulla terza commette un erroraccio di dritto. Un parziale di nove a punti a zero, e la partita sembra chiudersi, con Wawrinka che sale 5-2 prima, e 5-3 40-15 poi. I due match-point vengono annullati, con Seppi che sul secondo realizza un gran passante, e poco dopo è 5-5.
Sul 5-6 Seppi recupera da 0-30 con tre grandissimi dritti, e si issa al tie-break, il terzo di questa partita pazzesca. Qui la pazzia di questa partita si eleva al quadrato, Andreas vola sul 3-0, ma poco dopo è sotto 3-6, salva anche questi tre match-point. Sei match-point salvati, e alla fine è trionfo. Dopo 5 anni un italiano torna nei quarti di finale del torneo romano. 6-7(1) 7-6(6) 7-6(6), 3 ore e 21 minuti di partita. Il pubblico canta “popopopo..” come ai Mondiali di calcio del 2006. Sul Pietrangeli sembra che un italiano abbia vinto uno Slam, anzi forse di più. In sala stampa si esulta come forsennati. Che gioia, che sport, e che Seppi!!!
Domani affronterà Roger Federer, e in caso di sconfitta lunedì sarà comunque n°24 del mondo (vedi classifica di TennisTeen cliccando qui), e significa la miglior posizione in classifica della sua carriera. Chapeau Andreas, sei davvero forte.