Internazionali d'Italia M: Fognini butta via una grande occasione

Inserito il 16 maggio 2012 13:08 da Matteo Veneri in ATP Tour
Fognini 6Fabio Fognini esce al secondo turno degli Internazionali d'Italia per mano dello spagnolo Marcel Granollers. L'azzurro non sfrutta molte occasioni nel secondo set e viene punito dall'iberico.



Dall'inviato a Roma, Matteo Veneri.

Il campo Centrale è stato inaugurato a mezzogiorno da Fabio Fognini e Marcel Granollers. Fabio, in tabellone grazie ad una wild card, dopo i quarti di finale a Parigi di un anno fa ha vinto due match consecutivi solo in due occasioni negli ultimi 21 tornei (a Umago dove arrivò in semifinale, e a Bucharest dove perse in finale poche settimane fa). I precedenti, che sono quattro, dicono 3-1 Fognini. Il 24enne italiano arriva qui dopo aver vinto con Baghdatis al primo turno, mentre il 26enne spagnolo (n°26 del mondo) ha superato al primo turno Feliciano Lopez.

Il match comincia, e sull’1 pari arriva il break a 0 in favore dell’iberico, che sfrutta un paio di dritti non centrati dall’azzurro. Gli errori di Fabio però sono tanti, troppi, e poco dopo perde un altro turno di battuta a 15, con Granollers che scappa sul 4-1 e servizio. Fognini recupera un break di svantaggio effettuando sulla palla break un eccellente lob in seguito ad una demi-volee dello spagnolo, ma sul 3-5 con l’italiano al servizio Granollers si procura un set-point e lo sfrutta nel migliore dei modi con una risposta molto profonda. 6-3 Granollers in 38 minuti, con Fognini che fa registrare 17 errori e 6 vincenti.

Il suo “angolo” è tesissimo, con papà Fulvio che sembra mangiarsi anche le dita oltre che le unghie. Fabio però parte bene nella seconda frazione salendo sul 2-0; nel terzo gioco “Fogna” ha una palla break per salire di due turni di battuta, sul 3-1 due volte sulla parità con ancora possibilità di fare il doppio break. Goal sbagliato e goal subìto si direbbe nel calcio, e Granollers rimonta salendo sul 4-3. Qui Fabio al servizio si trova in un batter d’occhio 0-40 subendo un parziale di 14 punti a 3, ma con personalità vince cinque punti consecutivi e si issa sul 4 pari. Sul 4-5 il tennista di Arma di Taggia concede due match-point consecutivi, ma li annulla giocando due ottimi “15”; ne annulla anche un terzo, ma alla quarta palla match un nastro beffardo lo condanna alla sconfitta.

Marcel Granollers supera Fabio Fognini 6-3 6-4 in un’ora e trentacinque minuti. Le statistiche parlano chiaramente di una partita “fatta” dall’azzurro, che ha realizzato 21 colpi vincenti contro gli 11 dello spagnolo e ha commesso però anche 38 errori non forzati (di cui 25 di dritto e 11 di rovescio) mentre Granollers solamente 21.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome