Masters 1000 Madrid: Fognini sconfitto con rimpianti
Inserito il 8 maggio 2012 12:28 da Matteo Veneri in ATP Tour
Fabio Fognini sconfitto nel torneo Masters 1000 di Madrid contro il francese Gilles Simon (n°9 del tabellone iberico). Problemi sul livescore. Un match molto altalenante con l'azzurro che era avanti un set e un break.Ottima la partenza di Fabio Fognini nel primo torneo della storia su la terra blu madrilena, il tennista di Arma di Taggia infatti si porta in vantaggio di un break andando prima sul 3-0, e poi sul 4-1 dopo aver annullato un paio di pericolose palle break. Simon però non ci sta, e torna a infastidire l'azzurro rientrando sul 4-4. Nell'undicesimo gioco il francese realizza il break che lo porta a servire per il set sul 6-5, ma si va al tie-break. Nel tie-break è Fabio a dominare, chiudendolo per 7-1 dopo 61 minuti di primo set.
Fognini parte bene anche nel secondo parziale, andando sul 7-6 3-1 in suo favore. Qui succedono due eventi: il livescore da Madrid si blocca, quindi le migliaia di persone che lo seguivano dall'Italia e non solo rimangono per molto tempo in attesa di aggiornamenti. Inoltre l'azzurro sembra infortunarsi. La notizia ci arriva a fine secondo set, e arriva direttamente dall'entourage del giocatore: Simon 6-3 e Fognini ha chiesto il fisioterapista per farsi fare una fasciatura. L'andamento dell'incontro si può solamente intuire attraverso le quote che si modificano sui siti specializzati di scommesse.
Nel terzo set continua la striscia vincente del transalpino che si porta sul 2-0. Il livescore continua ad essere bloccato e la notizia successiva da Madrid ci giunge sul forum di TennisTeen mezz'oretta dopo, quando Simon è avanti 5-2 e servizio. Controbreak di Fognini, con Simon che però sul 5-3 si procura due match-point, il primo viene salvato e il secondo no. Simon batte quindi Fognini per 6-7(1) 6-3 6-3.
Per Fabio adesso, sperando stia bene e l'infortunio non sia grave, il tabellone principale del Masters 1000 di Roma dove avrà una wild card.