ATP Belgrado: Nalbandian regala, Seppi ringrazia e vola in finale
Inserito il 5 maggio 2012 21:48 da Davide Paganin in ATP Tour
Bellissimo successo di Andreas Seppi sulla terra rossa di Belgrado, nel match valevole per le semifinali dell'ATP 250 serbo. L'azzurro ha superato in rimonta l'argentino David Nalbandian dopo tre sofferti set, con il punteggio di 2-6 6-2 7-5.Capitalizza la propria testa di serie (numero due) nel tabellone di Belgrado Seppi, arrivando all'atto finale che si disputerà domani. Oggi tuttavia poteva non essere scontata la vittoria, contro il numero 4 del seeding ed ex numero 3 del mondo David Nalbandian. Il nostro è stato bravo, dopo una pessima partenza, a sfruttare il gran numero di errori commessi dall'avversario e a recuperare due volte un match che sembrava essergli sfuggito di mano.
Il match è iniziato come spesso capita a Seppi, con un gran numero di errori non forzati ed il break subìto in apertura. A Nalbandian è bastato prestare attenzione durante i propri game di servizio per imporsi facilmente con lo score di 6-2.
Nel secondo parziale sembrava arrivare il colpo del KO per l'altoatesino, poichè al terzo game l'avversario si guadagnava una palla break grazie anche a due nastri fortunati. Uscito dalla situazione pericolosa con dei buoni servizi, Andreas inanellava 5 giochi consecutivi e portava l'incontro al terzo restituendo il 6-2 a Nalbandian.
La frazione decisiva è stata all'insegna degli errori gratuiti, fatti registrare a volontà da entrambe le parti. David strappava la battuta al nostro nel corso del terzo game, favorito da un altro nastro vincente sul 30-30. Seppi ha avuto due volte l'occasione di rientrare subito nella partita, con due palle break nel quarto gioco ed un'altra nel sesto, tutte però malamente sprecate. E' stato necessario un fallosissimo Nalbandian affinchè il nostro riuscisse a rimontare, agganciandolo dopo l'ottavo game fino al 4 pari. All'altoatesino è bastato limitare gli errori in seguito per ottenere il break decisivo sul 5-5, strappando così il pass per la finale con il risultato di 2-6 6-2 7-5.
Domani Seppi giocherà la propria terza finale ATP in carriera, dopo quella persa a Gstaad nel 2007 e quella vinta ad Eastbourne lo scorso anno. Questa volta però Andreas la disputerà coi favori del pronostico: dall'altra parte della rete ci sarà il francese Benoit Paire, numero 96 del ranking mondiale, il quale nel pomeriggio ha estromesso dal torneo il numero uno del seeding Pablo Andujar.