Atp Estoril, Lorenzi rimonta e vola agli ottavi, male Bolelli

Inserito il 30 aprile 2012 14:06 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Lorenzi 4Con una bella rimonta Paolo Lorenzi supera il primo turno del torneo ATP dell'Estoril e sarà l'avversario negli ottavi di Richard Gasquet. Esce invece mestamente di scena Simone Bolelli.

Il tennista romano, ben 4 volte finalista quest'anno a livello challenger, ha superato il francese Edouard Roger-Vasselin(83 ATP)col punteggio di 3-6 7-6(2) 6-4.

Nel primo set il francese, figlio d'arte(il padre Christophe è stato semifinalista al Roland Garros nel 1983)ottiene l'unico break nel quarto gioco, in un game che Lorenzi conduceva 40-0, e lo difende fino al termine annullando sul 5-3 la palla del controbreak.

L'azzurro sembra capitolare quando, nel secondo set, cede il servizio sul 2-2 ma non molla e, dopo aver annullato addirittura 4 palle del doppio break nel settimo gioco, in quello successivo strappa il servizio a Roger-Vasselin e torna in partita. Si arriva al tie-break, dominato da Lorenzi che si porta rapidamente sul 5-0, per poi chiudere 7 punti a 2.

Il terzo set è deciso dal break ottenuto da Lorenzi nel quinto gioco, con Roger-Vasselin che non sfrutta la palla dell'immediato controbreak nel game successivo. Lorenzi non concede più nulla al proprio avversario e chiude il match.

Come detto in precedenza Paolo se la vedrà ora con Richard Gasquet(18 ATP), testa di serie n.2 del tabellone e vincitore dell'unico confronto diretto, lo scorso anno ad Indian Wells.

Lascia invece subito il Portogallo Simone Bolelli, autore di una prestazione incolore contro l'olandese Robin Haase(43 ATP), sesto giocatore del seeding che si è imposto con un netto 6-3 6-2.

Nel primo set Haase strappa il servizio a Bolelli nel quinto gioco, il bolognese ottiene l'immediato controbreak ma sul 3-4 cede, al termine di un interminabile game, ancora la battuta dopo aver fallito 4 palle del 4-4.

Il match in pratica finisce qui, infatti Bolelli esce completamente dal match con una valanga di errori da fondo campo, e in un lampo Haase chiude la prima frazione e si porta sul 4-0 nel secondo set, non avendo alcuna difficoltà a portare a casa il successo, contro un avversario che non gli ha opposto alcuna resistenza.

Prestazione davvero preoccupante quella del 26enne di Budrio, sempre più involuto nel gioco e per il quale l'uscita dal tunnel sembra davvero lontanissima. Uscirà la prossima settimana dai 100 del mondo, infatti perderà i punti del challenger di Roma vinto lo scorso anno.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome