Atp Bucarest: Fognini, finalmente finale!!!
Inserito il 28 aprile 2012 13:55 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Al settimo tentativo, Fabio Fognini riesce a Bucarest a conquistare la prima finale ATP della propria carriera.Il 24enne di Arma di Taggia non ha avuto difficoltà in semifinale nello sbarazzarsi dell'ungherese Attila Balazs, n.450 del mondo ed autore di un torneo assolutamente impronosticabile alla vigilia, con un netto 6-3 6-1 in appena 1h08'.
Partita estremamente solida quella di Fognini, molto concentrato e bravo a non dare mai l'occasione al proprio avversario di insidiarlo realmente. Balazs ha retto solo nelle battute iniziali, poi non è più stato in grado di tenere la ruota dell'azzurro, pagando probabilmente anche un pò di stanchezza.
Come dicevamo c'è stata partita solo nei primi games, con Fognini che strappa il servizio a Balazs nel terzo gioco e difende il break, annullando tre palle del controbreak sul 2-1. Il magiaro cerca di restare in scia e ci riesce fino al 3-4, con una palla del doppio break non trasformata da Fognini.
Il ligure però non ha nessuna titubanza e nel nono gioco chiude il parziale brekkando ancora l'ungherese. Il secondo set è un monologo di Fognini, che capitalizza tutte le occasioni e sfrutta gli errori di un Balazs ormai sfiduciato ed incapace di trovare il modo per rientrare nel match.
Fabio schizza subito sul 3-0, e mette il sigillo sulla vittoria togliendo la battuta a Balazs anche nell'ottavo gioco, chiudendo il match a braccia alzate con una smorzata vincente sul match point.
Risultato molto importante sia per il ranking(punti preziosi messi da parte in vista del quarto di finale del Roland Garros da difendere)che soprattutto per la fiducia, dopo il lungo stop per l'infortunio al piede che l'ha tenuto fermo a lungo.
In finale Fognini se la vedrà col francese Gilles Simon, testa di serie n.1 e grande favorito della vigilia per la vittoria finale. A dire il vero i precedenti sono tutti dalla parte del 27enne di Nizza, che si è imposto nei tre precedenti, tutti disputati nel 2009 a Roma, Estoril e Madrid.