Atp Bucarest: Seppi-Fognini, derby nei quarti
Inserito il 26 aprile 2012 13:36 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Ci sarà un derby azzurro nei quarti di finale dell'ATP di Bucarest, a giocarlo saranno Andreas Seppi e Fabio Fognini.L'altoatesino, dopo essersi salvato miracolosamente all'esordio contro il francese Rufin, oggi non ha avuto problemi contro il giovane tedesco Cedrik-Marcel Stebe(94 ATP), liquidato con un perentorio 6-2 6-3.
Prestazione solidissima del n.1 d'Italia, che ha concesso davvero pochissimo al suo avversario. Il primo set vede equilibrio solo all'inizio, poi dal 2-2 Seppi cambia marcia e strappa due volte consecutive la battuta al tedesco, aggiudicandosi il parziale.
Andreas annulla in apertura di secondo set l'unica palla break concessa nel corso del match, e assesta il colpo decisivo a Stebe brekkandolo a zero nel quarto gioco e non concedendogli nessuna chance per rientrare in partita. Per Seppi si tratta del terzo 1/4 di finale di quest'anno, dopo quelli conquistati a Doha e Rotterdam.
Successo incoraggiante quello del ligure, che ha eliminato la testa di serie n.5 Marcos Baghdatis(41 ATP) 7-5 7-6(4), stesso punteggio col quale aveva battuto il brasiliano Souza nel turno precedente.
E' stata una partita nella quale il servizio non ha certo recitato un ruolo da protagonista, con ben 11 break. Fognini parte male, cedendo i primi due turni di battuta e riuscendo solo in una circostanza ad effettuare il controbreak.
Sul 4-1 per Baghdatis però grande reazione del ligure, che prima impatta sul 4-4, poi brekka il cipriota anche nel nono gioco andando a servire per il set. Fognini non chiude il set facendosi raggiungere sul 5-5, ma nel game successivo toglie caparbiamente ancora il servizio a Baghdatis e stavolta non fallisce.
In avvio di secondo set da registrare ben 4 break in 5 giochi, con entrambi i giocatori che non sfruttano un turno di battuta di vantaggio.
Dal 3-3 in poi si va avanti seguendo i servizi, anche se Baghdatis deve annullare due palle break sul 5-5. Si giunge quindi nel tie-break, nel quale Fognini è bravissimo a rimediare ad una falsa partenza(0-3), alzando il livello di gioco e con 5 punti consecutivi si invola verso una vittoria molto importante.
I precedenti vedono nettamente in vantaggio Seppi, che conduce 5-1. C'è da dire però che l'ultimo precedente, giocato due anni fa a Genova, vide imporsi Fognini in tre set.