Masters 1000 Montecarlo: Fognini ok, a Volandri il derby

Inserito il 17 aprile 2012 11:26 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Fognini 12Parte bene per i colori azzurri la seconda giornata del Masters 1000 di Montecarlo, che vede ben 6 tennisti italiani impegnati.

Sul Campo Centrale debutto vittorioso per Fabio Fognini, che dopo tre mesi torna a vincere un match nel circuito ATP e conferma di essere in ripresa dopo il lungo stop per infortunio.

Il ligure ha sconfitto il francese Michael Llodra(47 ATP), che aveva vinto l'unico precedente giocato proprio a Montecarlo 2 anni fa, col punteggio di 7-5 6-3.

Nel primo set Fognini non sfrutta ben 4 palle break nei primi due turni di risposta, di cui 3 consecutive nel terzo gioco. Fabio però tiene con'autorità i propri turni di battuta aspettando l'occasione buona, che arriva sul 5-5 quando con una bella risposta di rovescio strappa il servizio a Llodra e porta a casa il parziale d'apertura.

Llodra non è in giornata di grazia al servizio, Fognini sembra invece ben centrato in risposta e nel terzo gioco del secondo set brekka nuovamente l'avversario. Nel game successivo si registra l'unico piccolo momento di difficoltà del 24enne di Arma di Taggia, che gli costa il controbreak a zero, ma è solo un incidente di percorso.

Sul 2-2 infatti altro break, propiziato anche da due doppi falli di Llodra, e nel decimo gioco ne arriva un altro, che chiude la partita. Una buona prestazione di Fabio, che adesso attende l'esito del match tra il n.14 del ranking, l'argentino Juan Monaco(in arrivo direttamente da Houston, dove ha vinto il titolo)e l'olandese Robin Haase(55 ATP).

C'era in programma anche il derby tra Filippo Volandri ed Alessandro Giannessi, per la prima volta in tabellone in un Masters 1000. Alla fine ha prevalso la maggiore esperienza del livornese, impostosi con lo stesso score del match di Fognini(7-5 6-3)in 1h28'.

Nei primi quattro giochi da segnalare una palla break a testa non sfruttata, poi ci sono ben 4 break consecutivi, con Volandri che per due volte strappa il servizio a Giannessi ma viene puntualmente raggiunto. Il break che decide il set lo ottiene Volandri sul 5-5.

Sulla scia del parziale vinto Volandri parte forte anche nel secondo set, brekkando nel game di apertura Giannessi e portandosi sul 2-0. Lo spezzino non riesce a rientrare nel match ed un altro break, subito nel nono game, lo condanna alla sconfitta.

Per "Filo" buona chance di approdare agli ottavi, infatti se la vedrà al secondo turno col kazako Mikhail Kukushkin(68 ATP), che ha eliminato la testa di serie n.14 Florian Mayer.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome