Roma, presentazione prima giornata

Inserito il 8 maggio 2006 13:00 da Redazione in ATP Tour
Prendono il via oggi gli Internazionali d'Italia. Subito in campo Roger Federer, match serale per Potito Starace.



Il numero uno del mondo durante l'esibizione allo stadio Olimpico

Ci siamo. Ore 13, l'ora X. Manca poco più di un'ora all'inizio ufficiale del torneo più atteso dal tennis maschile italiano. Un torneo di altissimo livello, i primi 10 del mondo ci sono tutti. Ogni giorno Tennisteen, verso mezzogiorno, vi offrirà una panoramica degli incontri in programma in modo da poter gestire al meglio il vostro pomeriggio, magari lavorativo davanti ad Internet.
Il primo sguardo va sul campo centrale, 3 gli incontri di singolare della sessione pomeridiana, 1 in quella serale. Andando con ordine, daranno il via ufficiale al torneo Dominik Hrbaty e Ivan Ljubicic, in un match tra due giocatori di assoluto livello che non fanno della terra rossa la loro superficie preferita, anche se il croato, giunto al numero 3 del mondo, durante questa stagione sta sorprendendo sempre più. A seguire in campo Le Roi del tennis moderno, quel Roger Federer di cui è inutile stare qui ad elencare successi e trionfi. Torna dopo un anno di assenza a Roma nella rincorsa a quel titolo di Parigi che gli manca nella sua blasonata carriera. Ma deve subito prestare attenzione, Juan Ignacio Chela è cliente tosto, un animale da terra rossa che potrebbe mettere in difficoltà lo svizzero. E sappiamo quante volte i numeri 1 del mondo in passato sono caduti all'esordio sul centrale romano. Tra qualche ora sapremo se Roger avrà scampato questo pericolo.
Terzo match sul centrale e gli occhi iniziano a diventare azzurri: Daniele Bracciali contro Nicolas Kiefer. Daniele arriva dal successo di Casablanca e a fine settimana potrebbe diventare numero 1 azzurro, è nel periodo migliore della sua carriera, il pronostico contro il tedesco non è affatto chiuso, e spinto dal pubblico potrebbe davvero centrare un altro risultato importante. In serata, ore 21 per la precisione, Potito Starace affronterà il russo Tursunov, battuto al Roland Garros 2004, quello delle meraviglie, sempre al primo turno. Che sia solo l'inizio di un'altra grande avventura? Lo speriamo tutti, ma al secondo turno ci sarebbe Roger.
Rapido sguardo sugli altri campi: sul Pietrangeli esordiscono Seppi in avvio e Sanguinetti in chiusura, contro Youzhny e Alberto Martin. Le possibilità di risultato ci sono tutte, soprattutto per l'altoatesino. In mezzo i match tra Serra e Blake (favorito il primo visto che l'americano non è a suo agio sul rosso) e tra Monfils e Haas (che delusione il francese sinora in questa stagione!).
Sul campo 6 terzo match per Stefano Galvani. L'azzurro uscito dalle qualificazioni è stato abbastanza fortunato nel sorteggio: gli è toccato Jiri Novak, ceco che ormai sta pensando al ritiro dalle competizioni ufficiali. Sempre sullo stesso campo Ferrer-Acasuso e Almagro-Massu, grandi sfide tra specialisti. Sul campo 5 in campo prima Wawrinka e Gonzalez, poi Ginepri-Mirnyi e per chiudere Robredo-Rusedsky. Sul campo 4 invece apriranno Monaco e Santoro, seguiti da Ancic-Horna.
Tutto pronto. Pronti. Partenza. Via, Buon divertimento e forza azzurri.


Marco Marangoni - tennisteen.it


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome