ATP Dubai: Cipolla crea la sorpresa
Inserito il 28 febbraio 2012 18:28 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Flavio Cipolla ha superato il primo turno a Dubai negli Emirati Arabi Uniti nel torneo di categoria ATP 500 su campi in cemento.
Il tennista romano (n.86 ATP) ha ottenuto un ottimo risultato battendo con il punteggio di 6-2 7-5 in 1h34' di gioco il croato Ivan Ljubicic, attuale n.39 al mondo ma con un best ranking di n.3.
Cips è partito alla grande conquistando il break in avvio (1-0 Cipolla) e dopo aver annullato palle break (3-1) ha tolto una seconda volta il servizio a Ljubo (4-1). Flavio non ha sfruttato un set point in risposta (5-2) ma si è comunque aggiudicato il primo set per 6-2.
Il figlio di coach Quirino dopo aver tenuto ai vantaggi (2-2) ha strappato la battuta all'"allievo veterano" di coach Piatti (3-2 Cipolla) e ha confermato il vantaggio a zero (4-2). Sul più bello l'azzurro non è riuscito a chiudere secondo set e match (5-5) ma ha ripreso il break di vantaggio (6-5 Cipolla) e ha chiuso 7-5 al quarto tentativo dopo tre match point non trasformati e una palla break annullata.
Flavio troverà negli ottavi di finale il serbo Janko Tipsarevic, n.9 in classifica e settima testa di serie.