ATP Zagabria, qualificazioni: lotta e vincono Viola e Naso esce Bellotti
Inserito il 28 gennaio 2012 13:21 da Davide Paganin in ATP Tour
Bilancio di due vittorie ed una sconfitta dopo la prima giornata di qualificazioni a Zagabria.
Nel torneo ATP 250 croato, che si gioca su campi indoor, Matteo Viola esce vittorioso in rimonta su Attila Balazs per 1-6 7-5 6-2, mentre Riccardo Bellotti si è arreso a Dusan Lajovic con lo score di 6-2 7-6(6).Non è riuscito a sfruttare le chances avute Bellotti contro il più quotato Lajovic, ottava testa di serie delle qualificazioni. Il serbo vinceva agevolmente il primo set per 6-2 e si portava avanti di due break anche nella seconda frazione. Riccardo però reagiva mettendo a segno 4 games consecutivi (mancando anche un break point all'ottavo gioco). Portatosi avanti 5-4, l'azzurro non sfruttava 3 set point per vincere la partita, cedendo poi al tiebreak con il punteggio finale di 6-2 7-6(4).
Si è reso protagonista di un'altra delle sue imprese Viola, numero 4 del tabellone cadetto. Il tennista veneto ha perso nettamente il primo set con un netto 6-1, dopo aver tenuto una sola volta il servizio.
Roccambolesco il secondo parziale, nel quale Matteo si era inizialmente portato avanti 3 giochi a 1. Da lì però Balasz rimontava ed andava a servire per il match sul 5-4 in suo favore. L'azzurro non si è dato per vinto, annullando tre match point e portando poi l'incontro alla frazione decisiva con lo score di 3-6 7-5. Nella terza partita l'inerzia rimaneva dalla parte del nostro, che con i break al primo ed al settimo gioco approdava al secondo turno con il risultato finale di 1-6 7-5 6-2.
Al secondo turno Viola affronterà il giovane croato Toni Androic.
Vittoria anche per Gianluca Naso che nella serata ja sconfitto il croato Ante Pavic. Primo parziale equilibratissimo con il tennista siciliano che sul 4-4 infilava il break decisivo, break che gli consegnava la prima frazione di gioco, 6-4 in suo favore.
Pavic non si dava per perso e brekkava in apertura di secondo parziale Gianluca, il break costava caro all'azzurro che non riusciva a riemergere perdendo cosi il secondo set per 6-3. Ad inizio terzo set Naso doveva fronteggiare ed annullare delle pericolose palle break, superato questo momento di difficoltà il siciliano piazzava il break decisivo nel sesto gioco e successivamente andava a chiudere la partita con lo score finale di 6-4 3-6 6-3.
Al secondo turno Naso se la vedrà con il sudafricano Rik De Voest.