Australian Open: Cipolla saluta Melbourne
Inserito il 18 gennaio 2012 13:09 da Redazione in ATP Tour
L'unico azzurro superstite del contingente maschile, Flavio Cipolla, ha un impegno sulla carta quasi proibitivo contro lo spagnolo Feliciano Lopez, n.18 del seeding.Primo set non molto bello con ben 7 break. Cipolla è molto più falloso del solito e commette ben 16 errori gratuiti. Sul 5-2 e servizio Lopez, il romano reagisce. Conquista il break e tiene il successivo servizio annullando due set point. Ancora un break e si porta sul 5-5. Subisce a sua volta il break e Lopez va a servire ancora una volta per il set. Cipolla si conquista una palla break ma lo spagnolo infila 3 servizi vincenti e chiude il set.
Nel secondo set la partita sale di livello e lo spettacolo è gradevole. Diversamente dalla prima frazione di gioco, i due giocatori mantengono sempre il servizio. Il tie-brek si gioca palla su palla ma è Lopez ad aggiudicarselo 7-4. Nel terzo set due le palle break a disposione per ciascun giocatore. Lopez se le aggiudica, Cipolla no. 6-2 e match per lo spagnolo.
“Lopez è stato molto più solido del solito da fondo campo” analizza il match Cipolla. “Posso comunque dire di aver giocato alla pari. Soprattutto nel secondo set ho giocato molto bene. Lopez si è salvato con il servizio nei momenti importanti. Lui alla fine era più stanco di me. Se avessi vinto almeno un set, la partita sarebbe potuta cambiare.”
Lopez b. Cipolla 7-5 7-6 6-2
Da Melbourne, Alessandro Terziani - Tennis Italiano