Australian Open: termina il torneo per Viola e Seppi
Inserito il 17 gennaio 2012 04:34 da Davide Paganin in ATP Tour
Negativi i primi verdetti della seconda giornata al Melbourne Park. Andreas Seppi si è arreso a Richard Gasquet per 6-3 3-6 6-3 6-1, mentre nulla ha potuto Matteo Viola di fronte a Santiago Giraldo, cedendo con il punteggio di 6-4 6-2 6-1.Sembrava poter essere un match equilibrato quello di Seppi, soprattutto dopo il break messo a segno all'inizio dell'incontro. Ma la situazione si è capovolta velocemente: Gasquet strappava il servizio all'altoatesino nel quarto e sesto gioco, andando a prendersi il primo set per 6-3.
Analoga la partenza del secondo parziale, nel quale però Andreas, dopo aver subito il controbreak nel corso del quinto game, ha piazzato lo sprint decisivo nel successivo: 6-3 3-6 a pareggiare i conti. Seguiva però la fuga del tennista francese, che dalla terza frazione ha concesso solo quattro giochi all'azzurro, vincendo il match per 6-3 3-6 6-3 6-1.
Non ce l'ha fatta Matteo Viola a compiere una nuova impresa contro il più potente Giraldo. Il tennista veneto aveva condotto la partita al servizio fino al punteggio di 4 giochi a 3; al nono gioco però arrivava il primo break da parte del colombiano, che conquistava così il primo parziale, 6-4 lo score. Il secondo ed il terzo set finivano invece più agevolmente nelle mani del sudamericano, che cedendo una sola volta la battuta ed ottenendo ben 5 break, chiudeva l'incontro con il risultato finale di 6-4 6-2 6-1.
Se la prestazione di Seppi si è rivelata sottotono, non si poteva di certo chiedere di più a Viola, che ha comunque vinto il torneo di qualificazione e disputato il suo primo incontro nel circuito maggiore.