Australian Open: Fognini subito fuori
Continua sempre peggio l'annata per Fabio Fognini, che dopo le brutte tegole di Chennai e Sydney dove sono arrivate due sconfitte ed una sola vittoria, lascia Melbourne e il primo slam dell'anno al primo turno. Il ligure si è arreso al colombiano, numero 71 delle classifiche mondiali, Alejandro Falla.
L'incontro è durato 2 ore e mezza e si è concluso con lo score di 6-3 6-2 3-6 6-1 per il sudamericano.
Il primo set è deciso da un singolo episodio. Falla infatti grazie ad un break ottenuto ai vantaggi nel quarto gioco, e non concedendo nulla nei successivi propri turni di battuta, si aggiudica senza difficoltà la prima frazione con il punteggio di 6-3.
Nel secondo set le cose non cambiano; il colombiano brekka infatti l'azzurro in apertura e in seguito lo rifà nel settimo gioco. Fabio non riesce a procurarsi nemmeno una palla break, ma solamente a protrarsi in 2 occasioni sul 15-30.
Fogna non si è fatto staccare anche nel terzo set e ha piazzato l'allungo decisivo sul 4-3 in suo favore, togliendo la battuta all'avversario alla quarta palla break a disposizione nel game dopo averne mancate tre consecutive da 0-40, e tenendo il turno di servizio successivo.
La terza partita è stata però una reazione momentanea per il ligure, che è stato dominato nel quarto set; infatti il giocatore di Arma di Taggia ha ceduto la battuta nel secondo e quarto gioco trovandosi indietro per 4-0. L'azzurro ha ottenuto un contro-break ma ha perso il servizio per la terza volta nella frazione e Falla ha chiuso facilmente 6-1 aggiudicandosi l'incontro.