Australian Open: Cipolla non delude
Parte alla grande per i colori azzurri l'Australian Open 2012. Flavio Cipolla, infatti ha "inaugurato" i giochi con una splendida vittoria ai danni del russo ex numero 3 del mondo Nikolay Davydenko e ha così raggiunto per la seconda volta in carriera il secondo turno nella prima prova slam stagionale.
L'incontro è durato 3 ore e 7 minuti ed al termine di 5 frazioni rocambolesce, il romano è riuscito ad avere la meglio. 6-4 4-6 3-6 6-2 6-1 il risultato finale.
Il primo set inizia bene per l'azzurro che, ottenuto il break nel sesto gioco, si porta sul *5-3 procurandosì così l'opportunità di servire per la frazione. Il russo riesce in questo nono gioco a recuperare il break, ma Cipolla nel gioco successivo strappa nuovamente il servizio l'avversario, vincendo il parziale 6-4.
Il secondo set è un festival del break. I due si scambiano il servizio nei primi quattro giochi, poi è Davydenko che brekka nuovamente Flavio nel quinto gioco e tiene la battuta nel sesto portandosi sul 4-2*, spaccando così un po' la partita. Nell'ottavo gioco Flavio riporta la situazione in parità ma nel turno di battuta successivo, cede nuovamente il servizio, regalando la frazione al russo con lo score di 6-4.
Il terzo parziale ha lo stesso prologo del secondo, infatti anche in questo caso a far da padroni sono i continui break. Su una situazione di 2-2 (come già detto dopo quattro break consecutivi), Davydenko strappa il servizio a Flavio nel quinto e poi nel nono gioco, aggiudicandosi la partita 6-3.
Pesante il fatto che nei primi tre set il romano abbia tenuto la battuta solo in 2 occasioni su 10 totali.
A partire dal quarto set però la partita prende una piega ben decisa. Inizia infatti il dominio di Flavio che tiene la battuta per 7 volte consecutive e brekka il russo per ben 5 e il tutto senza concedere palle break. Il 6-2 6-1 che ne esce fuori è una bellissima conseguenza per l'azzurro che in questo modo strappa il pass per il secondo turno del primo Slam dell'anno.
Ad aspettarlo, la diciottesima potenza del seeding Feliciano Lopez, che ha sconfitto in tre set Leonardo Mayer.