Qualificazioni Australian Open: trionfo di Viola, resa di Bolelli

Inserito il 14 gennaio 2012 06:45 da Davide Paganin in ATP Tour
MatteoViola_1

E' giunto all'epilogo il torneo di qualificazione degli Australian Open, prima prova del Grand Slam del 2011. Nel cemento di Melbourne ha raggiunto il successo finale Matteo Viola, che ha superato in tre set l'ultimo ostacolo Rik De Voest, con la terza rimonta per 4-6 7-6(5) 6-4. E' stato rimontato invece Simone Bolelli, che sempre al set decisivo si è infine arreso a Frederik Nielsen, con il punteggio di 6-7(4) 6-4 6-2.

Per la terza volta consecutiva, Bolelli non riesce a qualificarsi al tabellone principale di uno Slam. Per il tennista di Budrio era cominciato tutto nel migliore dei modi, con la conquista del primo set al tiebreak (7 punti a 4).
L'azzurro però, che fino a quel punto non aveva mai ceduto la battuta, subisce 2 break nel secondo parziale, di cui riesce a recuperare solo il primo. Nielsen non ha dunque problemi particolari a chiudere per 6 giochi a 4.
Ancora una volta è la terza partita a decidere le sorti dell'incontro, ma rilevandosi fatale per il nostro. Il giocatore danese infatti strappava il servizio al primo ed al settimo gioco: 6-7(4) 6-4 6-2 lo score finale.

Centra invece un'importantissima qualificazione Matteo Viola, la prima della sua carriera in un Gran Slam ma soprattutto la prima del circuito ATP. La prima frazione vedeva De Voest passare in vantaggio al quinto gioco, per essere successivamente riagganciato dall'azzurro all'ottavo. La parità è comunque breve, poichè nel game successivo Rik ottiene il break che gli permette di conquistare, alla quarta palla utile, il set per 6-4.
Roccambolesco a dir poco il secondo parziale, nel quale Matteo ha dovuto attuare una tripla rimonta. Dopo 3 break point consecutivi mancati dall'azzurro al quarto game, si sono susseguiti 4 break (2 ciascuno), per poi arrivare al tiebreak. Qui Viola si è trovato sotto di un minibreak fino ad impattare a 3 punti pari. Dopo il cambio campo l'inerzia era però tutta da parte del padovano che chiudeva con il punteggio di 7-6(5).
La partita decisiva ha avuto un andamento totalmente speculare alla prima: il tennista italiano otteneva il break al terzo gioco e piazzava quello definitivo al settimo, (dopo il controbreak sul 3-2). Il successo finale ha lo score di 4-6 7-6(5) 6-4.

Ottimo  il risultato di Viola, che ha vinto il suo personale torneo. Al primo turno del tabellone principale ora affronterà Santiago Giraldo, per un'eventuale sfida con Novak Djokovic in caso di vittoria. 


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome