Qualificazioni Australian Open: nuova rimonta di Viola, out Naso

Inserito il 13 gennaio 2012 12:13 da Davide Paganin in ATP Tour
MatteoViola_1


Si sono conclusi anche gli ultimi due match con italiani in campo nel secondo turno di qualificazione degli Australian Open, prova del Grand Slam di Melbourne. Matteo Viola ha superato in rimonta Antonio Veic per 6-7(1) 7-5 6-4, mentre non ce l'ha fatta Gianluca Naso, battuto da Yuichi Sugita con un periodico 6-4 6-4.


Il tennista siciliano, dopo aver tenuto il primo game di servizio, si è ritrovato costantemente indietro nel punteggio del primo parziale, con Sugita che si è portato subito avanti 5 giochi a 1. Troppo tardiva la reazione di Gianluca, che conquistava i successivi 3 game ma cedendo comunque il set con lo score di 6-4.
Simile l'andamento della seconda frazione, dove Naso dopo il quarto gioco si è visto sfuggire l'avversario, che ancora alla seconda opportunità ha chiuso la partita con il punteggio finale di 6-4 6-4.

Riesce a compiere un'altra grande rimonta Matteo Viola,in una partita ricca di colpi di scena. Dopo due break successivi tra quarto e quinto gioco, i due giocatori tenevano senza problemi la battuta, arrivando al tiebreak. Quest'ultimo è stato a senso unico, poichè il tennista veneto ha ottenuto un solo punto ed ha dunque ceduto il primo parziale per 7 giochi a 6, 7 punti a 1 nel tiebreak.
All'inizio del secondo set i break consecutivi sono stati 3, con Viola che sul 3-2 cedeva ancora il servizio. Tuttavia l'azzurro, dopo aver salvato una pericolosa palla break all'ottavo game, ha piazzato lo sprint decisivo nello svolgersi del nono, vincendo il parziale con il risultato di 7-5.
Nella terza partita Matteo ha dovuto salvare numerosi break point, ma non ha mai perso un gioco al servizio. E' infine riuscito sul 4 pari a vincere gli ultimi due game, che sono valsi la vittoria per 6-7 7-5 6-4.

Il tennista veneto, per la prima volta approdato al turno di qualificazione di uno Slam, ora dovrà affrontare il Sudafricano Rik De Voest.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome