Quali Australian Open: altra impresa di Bolelli, non si ripete Crugnola
Si sono svolti nella notte italiana gli incontri del secondo turno di qualificazione degli Australian Open, prima prova del Grand Slam del 2012. E' approdato al turno decisivo Simone Bolelli, che ha battuto per 6-4 3-6 12-10 Konstantin Kravchuk, mentre Marco Crugnola ha ceduto di schianto a Bjorn Phau con il netto punteggio di 6-1 6-1.
Non ha avuto alcuna chance Crugnola contro il più quotato Phau. L'azzurro è riuscito a tenere una sola volta il servizio in entrambi i set e, dopo non aver sfruttato l'unica palla break a disposizione, ha ceduto la battuta all'avversario 5 volte nel corso del match. Nessun problema quindi per il tedesco a chiudere l'incontro velocemente con il risultato periodico di 6-1 6-1.
Riesce invece Bolelli ad uscire vincitore da un altro lottatissimo match. I primi due set sono stati decisi da un break per parte: il primo l'ha vinto Simone, 6 giochi a quattro, mentre il secondo l'ha ottenuto Kravchuk, 6-3 lo score.
La vera lotta è si è manifestata nel corso del terzo parziale, durato ben 22 game. E' stato sempre l'Italiano a condurre al servizio e ad avere le occasioni più importanti, tra le quali un primo match point non trasformato al decimo gioco. C'è voluta più di un'ora per decidere le sorti della partita, ma alla fine il tennista bolognese è riuscita a vincerla alla seconda occasione utile, per uno score decisivo di 6-4 3-6 12-10.
Ora Simone contenderà un posto nel tabellone principale a Frederik Nielsen, che ha superato il giocatore di casa Peter Luczak in due set.