Qualificazioni Australian Open: Naso vince al fotofinish

Inserito il 12 gennaio 2012 08:38 da Davide Paganin in ATP Tour
Naso_1

Anche Gianluca Naso riesce ad approdare al secondo turno di qualificazione degli Australian Open, primo Grand Slam della stagione che si gioca su cemento outdoor. Il tennista siciliano si è imposto su Matt Reid in tre set: 4-6 7-6(5) 9-7 il punteggio.

L'inizio dell'incontro di Naso è stato decisamente in salita. Reid infatti è riuscito a passare in vantaggio al terzo game dell'incontro e, dopo aver subito il controbreak nel successivo, ha piazzato il break decisivo al settimo gioco. Gianluca in seguito ha salvato tre set point nel proprio turno di battuta, ma non è riuscito sul 4-5 a sfruttare una delle tre occasioni per tornare in parità. Alla quarta opportunità allora il tennista australiano ha chiuso la prima frazione con lo score di 6-4.

Il secondo set segue i turni di battuta dei due giocatori, che quindi raggiungono il tiebreak. Da segnalare che l'azzurro non è riuscito a sfruttare ben 7 set point nei due ultimi game di servizio dell'avversario. Il tiebreak comincia male per il nostro, che si trova subito indietro di un minibreak; riesce presto però a rimontare ed a conquistare altri 3 set point sul 6-3. E' stata necessaria la decima palla set del parziale per chiuderlo col punteggio di 7-6(5).

Grande lotta nella terza partita, durata più di un'ora. Naso ha dovuto salvare due match point al servizio nel decimo gioco, il secondo dei quali rigiocato dopo un over rule del giudice di sedia (su un rovescio dell'azzurro chiamato fuori, che sarebbe stato fatale). Rimasto in gara dunque, Gianluca è riuscito finalmente a piazzare il break al quindicesimo game, ottenendo una straordinaria vittoria: 4-6 7-6(5) 9-7 il risultato.

Al secondo turno ad attendere il siciliano c'è Yuichi Sugita, autore di uno spettacolare match contro Nicolas Almagro la scorsa settimana.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome