Atp Sydney: troppo Gasquet per Fognini
Inserito il 11 gennaio 2012 04:13 da Giorgio Perri in ATP Tour
Nell'ATP 250 di Sydney (450.000$, cemento) finisce al secondo turno, la prima avventura annuale in terra australiana di Fabio Fognini, che dopo aver superato il primo turno, è stato oggi sconfitto dalla terza potenza del seeding Richard Gasquet, in un match che il transalpino ha dominato, favorito anche dalle condizioni di gioco (decisamente ventose) che hanno messo in difficolta il ligure sin dalle prime battute.
L'incontro è durato poco meno di 1 ora, e in nessun momento il numero due d'Italia, ha mostrato di potersela giocare alla pari. 6-2 6-1 il punteggio finale.
L'unica vera occasione, Fabio se l'è creata nel terzo gioco del primo set, dove sul punteggio di 1-1 ha avuto due opportunità consecutive per brekkare l'avversario. Sprecata quest'occasione, l'azzurro è praticamente uscito dall'incontro, totalizzando appena 2 giochi nei successivi 12. C'è comunque da dire che il problema al piede e soprattutto le condizioni di gioco, hanno pesantemente influito sulla condotta finale di un match, che sarebbe già stato molto complicato anche con "alcune situazoni" a favore.
Fognini arriva quindi al primo Slam dell'anno con 1 vittoria e 2 sconfitte. Dopo l'impegno australiano per il ligure, ci sarà però un periodo di riposo a causa dell'infortunio al piede. Non confermato quindi il rientro, che potrebbe essere in uno degli ultimi tornei della tournèè Sudamerica, che quindi non sarebbe completa, o addirittura in primavera, a Indian Wells.