Atp Sydney: Fognini avanza, Seppi scivola
Inserito il 10 gennaio 2012 04:09 da Giorgio Perri in ATP Tour
Arriva dall'ATP 250 Sydney (450.000$, cemento), la prima vittoria in stagione per il numero due d'Italia Fabio Fognini, che opposto all'americano Michael Russell, al termine di 3 set è riuscito a prevalere e ad avanzare al secondo turno. Niente da fare invece per Andreas Seppi, che dopo l'ottima prestazione ottenuta a Doha, nel torneo australiano che anticipa il primo slam dell'anno, si è nettamente arreso al transalpino Julien Benneteau.
Iniziamo dal tennista di Caldara che al termine di 1 ora e 5 minuti di gioco, si è arreso al numero 49 del mondo con lo score di 6-3 6-4.
Il match non è mai stato in discussione, entrambe le frazioni infatti sono decise da un singolo break. Benneteau è riuscito infatti a strappare il servizio all'azzurro nel sesto gioco nel primo set, mentre nel secondo parziale la stangata decisiva è arriva nel fatidico settimo game, dopo che nel gioco precedente, Andreas era riuscito a portarsi sullo 0-30 sul servizio del transalpino.
Dura solo un set invece l'avversario di Fognini, Michael Russell che dopo essersi aggiudicato la prima frazione, nei due successivi parziali è riuscito a raccogliere appena 2 giochi. Bella partenza quindi per Fabio nel secondo torneo della stagione. L'azzurro al secondo turno si prepara ora ad affrontare la terza potenza del seeding Richard Gasquet, che al primo turno ha usufruito di un BYE.
L'incontro è durato 1 ora e 45 minuti e si è concluso col puneggio di 2-6 6-2 6-0.
Il primo set, è un monologo dell'americano che dopo aver sciupato una palla break nel secondo gioco, strappa il servizio al ligure e si porta sul *3-1. Fabio riottiene immediatamente il controbreak, ma qui un nuovo blackout del ligure consente a Russell di ottenere due nuovi break e ad aggiudicarsi facilmente la frazione. Nel terzo gioco del secondo set però, in una situazione di parità, Fabio ottiene il break e cambia marcia. Avanti *2-1 infatti, l'azzurro si aggiudica 10 dei successivi 11 game e vincendo la seconda partita 6-2 e la terza 6-0, strappando così il pass per il secondo turno.