Quali ATP Auckland: Cipolla approda al turno decisivo
Nella notte italiana Flavio Cipolla è riuscito a superare anche il secondo turno di qualificazioni nel torneo Atp di Auckland, battendo Lukas Dlouhy col punteggio di 5-7 6-3 4-1 (e ritiro).
E' stata un'altra lunga battaglia quella necessaria a Cipolla per avere la meglio sull'abile doppista ceco. Le maggiori difficoltà si sono manifestate nel primo set, nel quale il tennista romano ha ceduto per ben tre volte la battuta. Dopo aver rimontato da 2-4 a 5-4, Flavio ha subìto il break decisivo all'undicesimo gioco, perdendo il primo parziale per 7 giochi a 5.
L'azzurro si è rivelato ben più solido nella seconda frazione di gara. Infatti, dopo aver ottenuto il break alla prima occasione al quarto gioco, non ha concesso più nulla al servizio e ha portato l'incontro al terzo grazie ad un regolare 6-3.
Il set decisivo è cominciato sulla scia del primo, con Dlouhy che cedeva immediatamente la battuta col dodicesimo doppio fallo sulla palla break e Cipolla che a sua volta non riusciva a tenere il proprio game di servizio. Ma dopo i primi due giochi l'inerzia passa tutta dalla parte di Flavio, che prende il largo brekkando l'avversario al terzo ed al quinto game. La partita finale non ha avuto però modo di completarsi, poichè il tennista ceco ha deciso di ritirarsi sul punteggio di 5-7 6-3 4-1 per il nostro.
Domani quindi l'italiano avrà modo di disputare il turno decisivo di qualificazione, dove ad attenderlo c'è il tedesco Tobias Kamke, numero 7 del tabellone cadetto.