Atp Doha: non basta un grande Seppi per centrare l'impresa

Inserito il 5 gennaio 2012 16:49 da Giorgio Perri in ATP Tour
Seppi_10Esce a testa alta dal torneo di Doha ($ 1,024,000, cemento) l'unico azzurro sopravvissuto, Andreas Seppi, che raggiunti i quarti di finale, opposto a Roger Federer, è riuscito per la prima volta dopo 8 incontri a strappare un set all'elvetico, arrendendosi però al terzo e decisivo parziale. Tante nel complesso le occasioni sciupate dall'altoatesino che ha da recriminare qualcosa in tutte e tre le frazioni. 

L'incontro è durato 1 ora e 38 minuti, e lo score finale è di 6-3 5-7 6-4 naturalmente a favore dell'attuale numero 3 del mondo, che vanta in questo torneo ben tre vittorie.

Seppi, in apertura d'incontro subisce subito il break ritrovandosi sotto per 0-3. Il tennista di Caldaro ci mette però poco a recuperare lo sventaggio: nel quinto gioco infatti arriva il controbreak che riporta l'azzurro a servire per la parità. Chiamato a riagganciare Roger però Andy abbassa la guardia e consente il break decisivo all'elvetico che poco dopo senza troppi patemi si aggiudica la frazione con il punteggio di 6-3.

Il secondo set, inizialmente, è un dominio di Seppi che in un men che non si dica brekka per ben due volte l'avversario (nel secondo e nel sesto gioco, sprecando anche una palla break nel quarto) e si porta sul 5-1. La rimonta dell'ex numero uno del mondo non si fa attendere: questi piazza infatti 4 giochi di fila e riporta in parità l'incontro. Seppi però non molla e tenuto il proprio turno di battuta nell'undicesimo gioco, subito dopo grazie a tre vincenti e ad un errore dell'avversario, alla prima occasione buona chiude la frazione, rimandando tutto al terzo set. 

Federer nel terzo gioco piazza il break che manterrà fino alla fine della partita: il vero rammarico per Seppi rimane non aver sfruttato due palle break nell'ottavo gioco, che avrebbero potuto far girare l'incontro

Ottimo inizio di stagione comunque per il numero uno d'Italia che grazie a due belle vittorie e ad una sconfitta prevedibile, si prepara per Sydney e per il il primo Slam dell'anno nel migliore dei modi.



Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome