ATP Doha: Cipolla esce a testa alta
Inserito il 4 gennaio 2012 16:10 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Flavio Cipolla ha tenuto testa ad un top ten negli ottavi di finale del torneo di categoria ATP 250 che si disputa a Doha in Qatar su campi in cemento.
Il giocatore romano ha avuto a disposizione due set point nella prima partita, ma ha finito per arrendersi con il punteggio di 7-6(8) 6-3 al francese Jo-Wilfried Tsonga, n.6 mondiale e terza testa di serie.
Cips ha tenuto molto bene il campo per tutto il primo set, mettendo in difficoltà il finalista delle ATP Finals 2011 con rovesci slice e attacchi a rete. Flavio ha dapprima mancato una palla break in avvio (1-0 Tsonga), poi ha tolto la battuta all'avversario (4-3 Cipolla) e ha subìto il contro-break quando serviva per il set (5-5). L'azzurro ha subito perso due punti al servizio nel tie-break (3-0 Tsonga) ma il transalpino ha commesso due doppi falli (3-1, 5-4). Il laziale ha perso la battuta (6-4) e ha annullato due set point (6-6) procurandosene uno al servizio (7-6 Cipolla). Il sosia di Alì ha annullato quello (7-7) e il successivo (8-8) riuscendo alla terza opportunità chiudere per 10 punti a 8.
Il secondo set ha visto l'allievo di padre-coach Quirino sempre in difficoltà nei suoi turni di battuta, a differenza della prima frazione dove li conservava con autorità. Flavio ha subito concesso il servizio (1-0 Tsonga), ha recuperato da 0-30 (2-1) e ha subìto il secondo break del parziale (4-1). L'italiano lo ha recuperato (4-2) e ha salvato tre palle break (4-3), ma il francese nell'occasione successiva si è aggiudicato game set and match (6-3).