Quali Master 1000 Shanghai: nessun azzurro si qualifica
Inserito il 9 ottobre 2011 19:27 da Matteo Di Gangi in ATP Tour
Nel penultimo Master 1000 della stagione, nessun azzurro riesce a superare le qualificazioni. Infatti in quel di Shanghai vengono sconfitti anche Galvani e Bolelli.
Tre azzurri nel turno decisivo per la qualificazione nel Master 1000 di Shanghai e tre sconfitte per i colori italiani. Dopo quella di Flavio Cipolla infatti sono arrivate quelle di Stefano Galvani e di Simone Bolelli.
Partiamo dal tennista nativo di Padova che nulla ha potuto contro lo svizzero Stephane Bohli (numero 238 delle classifiche mondiali) in un match che iniziava subito in salita per Galvani. Bohli infatti brekkava l'azzurro già nel secondo gioco, dopodichè teneva senza problemi i propri turni di servizio e bissava il break nell'ottavo gioco: 6-2 in suo favore.
Inizio di secondo set sicuramente molto piu equilibrato, ma Galvani non sfruttava una palla break nel terzo gioco e veniva punito nel game successivo. Break che risulterà decisivo visto che Bohli non concedeva piu niente e andava a chiudere la partita con lo score finale di 6-2 6-3.
C'è stato poco da fare anche per Simone Bolelli, il bolognese si è arreso in due set al tennista di Taipei Yen-Hsun Lu. Un match veramente maledetto per il tennista azzurro che già nel primo gioco non sfruttava ben tre palle break. Lo strappo del tennista di Taipei arrivava nel sesto gioco, break che Lu riusciva a difendere sino alla fine del parziale conclusosi poi con lo score di 6-3.
Bolelli pagava una bassissima trasformazione dei punti vinti sulla propria seconda di servizio e perdeva nuovamente la battuta per due volte (primo e terzo gioco). Il break di svantaggio era però solo uno visto che nel secondo gioco l'azzurro strappava la battuta a Lu. Le occasioni per rientrare non mancavano, ma Bolelli dilapidava una palla break nell'ottavo gioco e una nel decimo gioco. Punteggio finale 6-3 6-4 per Lu.