Atp Bangkok, Bolelli delude e cede a Dimitrov
Inserito il 29 settembre 2011 17:45 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
La vittoria al primo turno contro Ernests Gulbis aveva ridato un pò di speranze, ma Simone Bolelli non è riuscito a dare continuità a quel risultato, cedendo al secondo turno dell'ATP di Bangkok in due set al giovane bulgaro Grigor Dimitrov(76 ATP), col punteggio di 7-6(8) 6-1.Partita non molto bella, dominata dai servizi nel primo parziale. Gli unici piccoli momenti di difficoltà sul proprio servizio li vive Bolelli, che annulla una palla break(l'unica dell'intero set)nel secondo game e recupera da 0-30 nel dodicesimo gioco. Si va quindi al tie-break, nel quale il bolognese conquista e subito perde un minibreak di vantaggio, poi si prosegue sotto il segno dell'equilibrio.
Bolelli però non riesce a mettere mai la testa avanti nel momento decisivo, annulla tre set point ma sul 9-8, alla quarta occasione, Dimitrov fa suo il tie-break e il set.
Il bolognese, perduto sul filo di lana il primo set, si scioglie totalmente nel secondo parziale nel quale, nonostante un'altissima percentuale di prime palle in campo, Dimitrov non fa più alcuna a leggere il servizio dell'avversario. Il primo break della partita arriva sull'1-1, poi in rapida successione Bolelli cede il servizio anche nel quinto e nel settimo gioco ed il bulgaro non ha alcuna difficoltà a portare a casa l'incontro.
Il match odierno ha dimostrato che la strada per ritornare quantomeno su buoni livelli per il 25enne di Budrio è davvero molto lunga, ed il crollo nel secondo set piuttosto preoccupante. Le soddisfazioni migliori in questo periodo per Bolelli continuano ad arrivare dal doppio, che lo vede in semifinale in coppia con Fabio Fognini.