ATP Kuala Lumpur: Cipolla non ripete l'impresa
Inserito il 29 settembre 2011 16:04 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Flavio Cipolla è stato eliminato negli ottavi di finale del torneo di categoria ATP 250 che si svolge a Kuala Lumpur in Malesia su campi in cemento indoor.
Il neo top 100 azzurro (n.96 ATP) è stato sconfitto con il punteggio di 6-2 6-4 in 1h34' di gioco dal serbo Janko Tipsarevic, n.17 al mondo e terza testa di serie.
Al giocatore romano non è riuscita un'altra impresa dopo il doppio 6-2 rifilato in primo turno al giovane australiano Bernard Tomic (n.59 ATP), che ha raggiunto i quarti di finale a Wimbledon.
Cips ha ceduto la battuta in avvio alla terza palla break (2-0 Tipsarevic) e dopo aver annullato un'altra palla break (3-1) ha ottenuto il contro-break a zero (3-2). Lo slavo non si è demoralizzato, anzi ha piazzato l'allungo decisivo del primo set aggiudicandosi tre giochi consecutivi con due break (4-2 e 6-2).
Il figlio di coach Quirino ha evitato di partire indietro anche nel secondo set annullando una palla break in cui è stato favorito da una chiamata errata di un giudice di linea (1-1), poi ha mancato a sua volta un'occasione in risposta (3-2 Tipsarevic). Flavio ha annullato tre palle break recuperando da 0-40 (4-4), ma si è dovuto arrendere a 30 al secondo match point (6-4 Tipsarevic).
Cipolla era l'unico italiano in gara nella capitale malese.