ATP Bucarest: Giannessi esce a testa alta

Inserito il 23 settembre 2011 13:51 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
GiannessiSi conclude nei quarti di finale dell'ATP di Bucarest la splendida settimana di Alessandro Giannessi, che in terra rumena ha vinto i suoi primi match in carriera nel circuito maggiore.

Lo spezzino anche oggi non ha affatto demeritato contro Pablo Andujar(43 ATP), testa di serie n.4 e già vincitore quest'anno a Casablanca, finalista a Stoccarda e, lo scorso anno, proprio a Bucarest.

L'iberico si è imposto in due set col punteggio di 6-3 6-4 in 1h35', score decisamente severo con Giannessi che, a differenza del suo avversario(3/3 nelle palle break), non ha concretizzato le tante occasioni avute soprattutto nel secondo set.

Partenza in salita per Giannessi(0-3), bravo a recuperare il break di ritardo al termine di un lunghissimo settimo game. L'azzurro però non completa la rimonta cedendo il servizio nel game successivo, e sul 5-3 non gli basta portarsi 0-30 sul servizio di Andujar per raddrizzare il set.

E nelle battute iniziali del secondo set però che Giannessi ha le occasioni migliori, infatti si procura ben tre palle break sull'1-1 e altre due sul 2-2, mancandole però tutte. Il 25enne di Cuenca invece non perdona, e nel quinto gioco non si fa scappare la chance di togliere la battuta al nostro giocatore.

Giannessi non molla e cerca di tornare in partita, ma nel settimo gioco non trasforma altre due palle break(1/10 il bilancio finale), e non basta annullare ad Andujar due match point sul 5-4, con lo spagnolo che alla terza occasione chiude la partita.

Un pò di rammarico c'è, viste le tante opportunità non colte nell'arco dell'incontro, ma anche la consapevolezza di aver probabilmente trovato un giocatore su cui puntare per i prossimi anni, considerando anche i margini di miglioramento nel gioco di Giannessi, a cominciare dal rovescio, colpo che va senza dubbio rafforzato per competere nel circuito maggiore.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome