Us Open: che sofferenza Fognini!
Inserito il 29 agosto 2011 19:53 da Giorgio Perri in ATP Tour
Continua alla grande per i colori azzurri quest'ultimo slam stagionale, infatti dopo la vittoria di Flavio Cipolla su Kei Nishikori, arriva anche il successo di Fabio Fognini ai danni dell'argentino Horacio Zeballos. Match che, alla fine, si è rivelato molto più duro e combattuto di quanto previsto, ma il ligure attuale numero 1 d'Italia è riuscito ad imporsi in quattro set.
3 ore abbandonanti ma soprattutto 4 set lottatissimi, 5-7 6-4 7-6(5) 6-4 lo score finale. Il ligure negl ultimi due parziali è sempre partito sotto di un break, bravo quindi a imporsi sempre.
Nel primo set Fabio si trova subito in difficoltà e nel quarto gioco cede la battuta, salvo però riprendersela nel settimo gioco. Nell'undicesimo gioco, il ligure va ad un passo dal break "decisivo", portandosi sullo 0-30, sciupata questa occasione, ne combina una ancora più grossa, infatti avanti 40-15 si distrae e cede la frazione.
Nel secondo parziale la storia cambia e la reazione non manca. Ottenuto infatti il break in apertura, Fognini non concede assolutamente nulla nei propri turni di servizio portando i conti in partità.
Il terzo set non inizia bene per il ligure che si ritrova subito a dover inseguire, causa break nel secondo gioco, anche questa volta però la reazione arriva e una volta agganciato l'avversario nel quinto gioco, trascina la frazione al tie break dove, dopo un apparente equilibrio, sul 4-4 infila tre punti di fila portando a casa anche il terzo parziale.
Nel quarto set, Fabio parte ancora sotto e questa volta il controbreak lo riottiene nel sesto gioco e dal 3-3 cambia marcia, brekkando l'avversario in due dei tre turni di battuta successivi, aggiundicandosi la partita 6-4, volando così al secondo turno.
Qui Fogna, troverà Thomas Berdych, in una partita non proprio semplicissima.