Us Open: che sofferenza Fognini!
Inserito il 29 agosto 2011 alle ore 19:53 da Giorgio Perri in ATP Tour

3 ore abbandonanti ma soprattutto 4 set lottatissimi, 5-7 6-4 7-6(5) 6-4 lo score finale. Il ligure negl ultimi due parziali è sempre partito sotto di un break, bravo quindi a imporsi sempre.
Nel primo set Fabio si trova subito in difficoltà e nel quarto gioco cede la battuta, salvo però riprendersela nel settimo gioco. Nell'undicesimo gioco, il ligure va ad un passo dal break "decisivo", portandosi sullo 0-30, sciupata questa occasione, ne combina una ancora più grossa, infatti avanti 40-15 si distrae e cede la frazione.
Nel secondo parziale la storia cambia e la reazione non manca. Ottenuto infatti il break in apertura, Fognini non concede assolutamente nulla nei propri turni di servizio portando i conti in partità.
Il terzo set non inizia bene per il ligure che si ritrova subito a dover inseguire, causa break nel secondo gioco, anche questa volta però la reazione arriva e una volta agganciato l'avversario nel quinto gioco, trascina la frazione al tie break dove, dopo un apparente equilibrio, sul 4-4 infila tre punti di fila portando a casa anche il terzo parziale.
Nel quarto set, Fabio parte ancora sotto e questa volta il controbreak lo riottiene nel sesto gioco e dal 3-3 cambia marcia, brekkando l'avversario in due dei tre turni di battuta successivi, aggiundicandosi la partita 6-4, volando così al secondo turno.
Qui Fogna, troverà Thomas Berdych, in una partita non proprio semplicissima.