US Open, 5 azzurri nel main draw
Inserito il 25 agosto 2011 18:41 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
E' stato sorteggiato a New York il tabellone principale del quarto e ultimo Slam della stagione, che vede ai nastri di partenza al momento 5 tennisti italiani, sperando in buone notizie dal torneo di qualificazione.Vediamo l'esito del sorteggio:
Come tutti sanno il cemento non è certo la superficie preferita da Potito Starace, che si presenterà a Flushing Meadows senza aver giocato alcun torneo di preparazione. Il campano ha pescato il tedesco Michael Berrer che, a parte la finale raggiunta ad inizio stagione sul veloce di Zagabria, per il resto ha combinato davvero poco, soprattutto nell'ultimo periodo. L'ex allievo di Claudio Pistolesi però è sicuramente molto più a suo agio sulle superfici rapide rispetto a Starace e quindi parte comunque favorito, anche se non è un match impossibile.
DJOKOVIC, Novak SRB [1] vs QUALIFER, (Q)
RIBA, Pere ESP vs BERLOCQ, Carlos ARG
STARACE, Potito ITA vs BERRER, Michael GER
DAVYDENKO, Nikolay RUS vs DODIG, Ivan CRO [32]
In caso di successo Potito potrebbe trovare l'emergente croato Ivan Dodig o Nikolay Davydenko, che però sta attraversando un momento estremamente difficile nella sua carriera. C'è il n.1 del mondo Novak Djokovic in questo spot, ma per affrontarlo al terzo turno a Starace serve più che un miracolo.
Flavio Cipolla è riuscito in extremis a trovare un posto nel tabellone principale, ed è un premio più che meritato per il romano, che ha tutte le possibilità di chiudere il 2011, finora molto positivo, nei primi 100 del mondo. Cipolla, che ha già raggiunto il terzo turno a New York tre anni fa perdendo un match epico in 5 set con Wawrinka, se la vedrà col giapponese Kei Nishikori, che dopo aver ricostruito la sua classifica nel 2010 grazie soprattutto ai challenger(aveva saltato in pratica tutto il 2009 per un infortunio al gomito), quest'anno è tornato tra i primi 50 del mondo.
DOLGOPOLOV, Alexandr UKR [22] vs GIL, Frederico POR
NISHIKORI, Kei JPN vs CIPOLLA, Flavio ITA
KARLOVIC, Ivo CRO vs GONZALEZ, Fernando CHI
STAKHOVSKY, Sergiy UKR vs GASQUET, Richard FRA [13]
Sicuramente il nipponico si esprime bene sul cemento, però non ha colpi devastanti e questo potrebbe consentire a Cipolla di tessere la sua tela, anche se ovviamente non si tratta di un match facile. Dovesse farcela Cipolla troverebbe al turno successivo Dolgopolov, ma già superare il primo turno rappresenterebbe per Flavio un bel risultato.
E' un primo turno possibile quello che attende Fabio Fognini, opposto all'argentino Horacio Zeballos, protagonista quest'anno ma nel circuito challenger sul rosso(due finali e 4 semifinali), in un match che il ligure deve portare a casa. L'asticella salirebbe di molto nel secondo turno, con una probabile sfida contro Tomas Berdych, che sarebbe potuta avvenire già al Roland Garros se il ceco non si fosse fatto inopinatamente battere dal francese Robert.
BERDYCH, Tomas CZE [9] vs QUALIFER, (Q)
FOGNINI, Fabio ITA vs ZEBALLOS, Horacio ARG
PETZSCHNER, Philipp GER vs RAMOS, Albert ESP
QUALIFER, (Q) vs TIPSAREVIC, Janko SRB [20]
Guardando oltre l'altra testa di serie presente nello spot di Fognini è il serbo Janko Tipsarevic, forte ma non imbattibile, ma naturalmente l'ostacolo Berdych non sarà facile da superare per Fabio, che lo scorso anno a New York perse in 5 set da Fernando Verdasco al termine di una bellissima partita.
STEPANEK, Radek CZE [23] vs KOHLSCHREIBER, Philipp GER
MONACO, Juan ARG vs SEPPI, Andreas ITA
HAAS, Tommy GER vs QUALIFER, (Q)
FALLA, Alejandro COL vs TROICKI, Viktor SRB [15]
Su Andreas Seppi c'è un grosso punto interrogativo, rappresentato dai problemi al piede che si sono ripresentati a Cincinnati e che già avevano costretto l'altoatesino ad un lungo stop in primavera. Comunque Seppi affronterà al primo turno l'arcigno argentino Juan Monaco, in un match già non semplice considerato che Andreas difficilmente potrà essere al 100%.
Passare un turno sembra l'obiettivo massimo per Seppi, che poi affronterebbe il vincente del match tra Radek Stepanek e Philipp Kohlschreiber, che daranno vita ad uno dei primi turni più interessanti.
DEL POTRO, Juan Martin ARG [18] vs VOLANDRI, Filippo ITA
JUNQUEIRA, Diego ARG vs BECK, Karol SVK
GARCIA-LOPEZ, Guillermo ESP vs GIMENO-TRAVER, Daniel ESP
MELLO, Ricardo BRA vs SIMON, Gilles FRA [12]
E' un eufemismo parlare di sorteggio poco fortunato per Filippo Volandri, che ha cercato di prendere confidenza con una superficie mai gradita giocando questa settimana a Winston Salem. Il livornese sembra avere davvero ben poche chances con Juan Martin Del Potro, che quest'estate non ha ottenuto finora i risultati che si attendevano, ma che naturalmente appare di un'altra categoria rispetto a "Filo".