Atp Umago: Fognini supera Starace e vola in semi, Seppi out
Inserito il 29 luglio 2011 18:02 da Matteo Veneri in ATP Tour
Fabio Fognini supera nel derby di quarti di finale Potito Starace e si guadagna un posto nella semifinale del torneo Atp di Umago. Eliminato Andreas Seppi che raccoglie solamente quattro giochi contro il croato Cilic. Domani semifinale tra Fognini e Cilic.Dall'inviato a Umago, Matteo Veneri.
Derby di quarti di finale in quel di Umago sul campo Grandstand, con Fognini e Starace a contendersi un posto nel weekend finale del torneo croato. Nel primo set due palle break, di cui una sfruttata, per Potito nel quarto game e null'altro da segnalare con una risposta lunga di Fabio che regala il primo set al tennista campano per 6-4 in 34 minuti di gioco; primo set in cui Starace non commette nemmeno l'ombra di un errore e risulta impeccabile, mentre Fognini molto falloso soprattutto col rovescio. Dopo qualche minuto di secondo set il tennista di Cervinara comincia a fare qualche errore e Fabio ne approfitta procurandosi due palle break sul 2-1, sulla prima stecca un dritto e sulla seconda ringrazia l'avversario per una palla corta.. troppo corta. Sul 4-1 il giocatore di Arma di Taggia realizza un altro break salendo sul 5-1 e servizio, ma cede uno dei due break di vantaggio andando però poi a chiudere per 6-3.
Dopo la sosta in bagno Starace rientra in campo ma non sembra più il Poto del primo set; l'allievo di Umberto Rianna porta a casa il primo gioco e poi comincia ad arrancare mentre Fognini sale in cattedra, alla fine sono tre i break di vantaggio con cui chiude con un perentorio 6-1 finale dopo un'ora e tre quarti di gioco. Un derby come al solito che non ha regalato un grande spettacolo a livello di tennis e spettacolarità, in cui ha prevalso il giocatore attualmente più forte. Domani Fabio, che in serata scenderà in campo anche per la semifinale di doppio, sfiderà il croato Marin Cilic, n°4 del tabellone, per un posto in finale.
Sconfitta per Andreas Seppi, che poco ha potuto contro il più quotato avversario balcanico. Un Seppi mai in partita, che nel primo set ha ceduto due volte il servizio perdendolo per 6-1; nel secondo parziale ancora due turni di battuta persi per il tennista alto-atesino allenato da Massimo Sartori, uno nel quinto e un altro nel nono game. 6-1 6-3 il risultato finale in favore di Cilic in 72 minuti di gioco.