Atp Umago: Fogna show, è nei quarti
Inserito il 28 luglio 2011 17:34 da Matteo Veneri in ATP Tour
Fabio Fognini gioca un'eccellente partita e non lascia scampo al belga Olivier Rochus, per il tennista ligure un posto nei quarti di finale domani contro l'amico Potito Starace oppure l'argentino Chela.Dall'inviato a Umago, Matteo Veneri.
Le previsioni metereologiche indicavano pioggia per la giornata di oggi, ma invece a scaldare il pubblico accorso sul Grandstand per la partita di secondo turno in questione è stato il sole e soprattutto Fognini. Il tennista ligure è sceso in campo oggi, dopo aver battuto al primo turno il portoghese Machado, contro il belga Olivier Rochus.
Fabio, testa di serie n°6 del torneo croato, parte male andando subito sotto 0-3 con un ottimo Rochus che annienta l'azzurro grazie alla propria profondità di colpi. "Fogna" però, sostenuto a gran voce dal suo angolo (da una parte del campo lo staff tecnico composto da coach, preparatore atletico ed osteopata, accanto a padre, sorella e cugina, mentre nell'altra tribuna a tifarlo c'erano la fidanzata, Simone Bolelli, e amici vari) reagisce realizzando due break consecutivi salendo sul 5-3 con cinque giochi a zero di parziale. Sul 5-4 il giocatore di Arma di Taggia chiude al terzo set-point dopo aver annullato una palla break: 6-4 Fognini.
Tre break nei primi tre giochi della seconda frazione, due doppi falli e l'innervosimento per un fallo di piede chiamato le scusanti per il servizio perso dall'azzurro. Sul 2-1 Fabio annulla quattro palle break e da lì in poi la partita è in totale controllo del tennista italiano che si impone per 6-4 6-1 in un'ora e un quarto di gioco chiudendo alla prima occasione utile.
Domani nei quarti di finale Fognini affronterà Potito Starace (1-1 nei precedenti), oppure Juan Ignacio Chela (1-0 per l'azzurro), n°1 del seeding umaghese. Senza dubbio però per Fabio c'è la consapevolezza di aver in breve tempo ritrovato un'ottima condizione in campo, come dimostrano i risultati degli ultimi due giorni,