Atp Umago: Starace e Volandri ok, Vagnozzi eliminato

Inserito il 26 luglio 2011 17:19 da Matteo Veneri in ATP Tour
Starace_6Nel primo turno del torneo Atp di Umago arrivano le vittorie di Potito Starace e Filippo Volandri, mentre viene eliminato Simone Vagnozzi dall'olandese Haase.



Dall'inviato a Umago, Matteo Veneri.

Sul piccolo campo 2 del complesso in cui si sta svolgendo il torneo Atp di Umago in terra croata arriva la sconfitta di Simone Vagnozzi, che si arrende in tre set all'olandese Robin Haase, suo prossimo compagno di squadra nel campionato di serie A1 maschile in quel di Casale Monferrato. Nel primo set tenere il servizio era la vera impresa, con Haase che realizza tre break (su tre palle break) ma con Simone che ne conquista quattro (su tredici palle break, quante occasioni sprecate) e chiude il primo set per 6-3. Nella seconda frazione di gioco l'allievo di Corrado Borroni non sfrutta due palle break consecutive sull'1-1 (di cui la seconda con una demi-volee incredibilmente perfetta di Haase) e da lì la partita sembra cambiare, con Vagnozzi che cerca di accorciare gli scambi e Haase che va a nozze sfruttando gli errori dell'ascolano: si riequilibra tutto col 6-3 Haase. Nel terzo set Simone non ne ha più, e il 6-1 finale è eloquente.

Arriva invece una vittoria da Potito Starace, il tennista campano giunto qui ad Umago domenica sera dopo aver giocato la Bundesliga al contrario del suo avversario odierno l'olandese Thiemo De Bakker che è in Croazia da sabato mattina e sta sfruttando molto i divertimenti offerti dalla splendida Umago durante le serate. Dopo un break e controbreak iniziali la partita viva su un sostanziale equilibrio con Potito che non sfrutta una palla break sul 3-3 ed altre due, consecutive, sul 5-5. Nel tie-break l'azzurro si trova in vantaggio prima 3-1 e poi 5-4 con due servizi a disposizione, ma De Bakker non molla e chiude 7-5 davanti allo stupore dei tanti tifosi italiani sugli spalti del Grandstand. Da questo momento in poi la partita non ha più storia, con Starace che prevale grazie alla migliore freschezza fisica e alla fine il tennista di Cervinara chiude per 6-7(5) 6-2 6-0.  Al secondo turno Potito se la vedrà col n°1 del torneo, il n°21 del mondo Juan Ignacio Chela.

Un'altra vittoria arriva, come da pronostico, dal livornese Filippo Volandri, reduce dalla vittoria nel challenger di Orbetello, che ha superato la wild card locale Mate Pavic in due set. Nel primo set un inaspettato equilibrio col mancino croato che riesce a tenere contro l'allievo di Fabrizio Fanucci, sul 3-3 arriva il break di Filippo seguito dall'immediato controbreak del giocatore di casa; sul 4-4 però arriva il break che chiude il primo set con Volandri che si impone 6-4. Nel secondo parziale dominio assoluto del toscano che non lascia scampo a Pavic, 6-4 6-0 il risultato finale, vincendo il sesto match consecutivo, avanti il prossimo: la testa di serie n°2 Dolgopolov.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome