Qualificazioni Atp Umago: delusione Bolelli, bene gli altri

Inserito il 24 luglio 2011 15:25 da Matteo Veneri in ATP Tour
Vagnozzi_1Nelle qualificazioni del torneo Atp di Umago avanzano al turno decisivo di qualificazione Fabbiano, Naso e Vagnozzi. Esce invece sconfitto un deludente Simone Bolelli.



Dall'inviato a Umago, Matteo Veneri.

La pioggia notturna a Umago ha causato il ritardo di un'ora nell'inizio degli incontri, con i quattro italiani in campo nei match di secondo turno del tabellone cadetto con l'obiettivo di formare due derby nel turno decisivo di qualificazione.

Gianluca Naso supera il bosniaco Aldin Setkic per 6-3 6-1, col tennista siciliano sempre in controllo dell'incontro chiuso in poco più di un'ora di gioco con due break di vantaggio per set. Vittoria netta anche per Simone Vagnozzi che batte lo sloveno Mike Urbanija col punteggio di 6-1 6-2 in un match con poca storia. Disco verde anche per Thomas Fabbiano che è uscito da un match che poteva essere più insidioso contro il croato Borut Puc. Dopo un break e controbreak ad inizio set i due tennisti tengonoi turni di battuta fino al 4-4, quando il pugliese riesce a realizzare il break a zero e poi chiudere per 6-4 prima di dominare il secondo set grazie ad un generosissimo Puc, saranno nove i giochi consecutivi alla fine in favore dell'azzurro.

Capitolo a parte il match tra il croato Dino Marcan e Simone Bolelli, seguito qui a Umago dalla moglie Ximena, da coach Furlan, e da tre amici. E' Marcan che realizza il break in apertura salendo 2-0, prima di subire la rimonta del bolognese che sale sul 4-2 prima di chiudere 6-4; sul 5-3 da segnalare un dritto da favola di Simone vincente incrociato in risposta ad uno smash di Marcan. Nel secondo set un solo break, con Bolelli che sulla palla break fa una palla corta troppo lunga e Marcan ne approfitta salendo 5-3 per poi andare ad aggiudicarsi il parziale per 6-3. Ad inizio terzo set è un Bolelli pessimo che va sotto 0-4, poi 1-5. Da qui inizia la rimonta e sul 5-5 Marcan risente di un accenno di crampi al polpaccio, ma resiste. Marcan non si siede al cambio campo e si arriva al tie-break, dove è il croato a dominare uno spento e falloso Bolelli, che va a stringere la mano a Marcan scuotendo la testa. Simone esce sconfitto per 4-6 6-3 7-6(1). Simo, non ci siamo.

Domani il turno decisivo di qualificazione alle ore 17: Vagnozzi-Fabbiano e Naso-Marcan.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome