ATP Stoccarda: brutto stop di Fognini
Inserito il 14 luglio 2011 18:00 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Fabio Fognini è stato eliminato negli ottavi di finale del torneo di categoria ATP 250 che si svolge a Stoccarda in Germania su campi in terra battuta.
Il giocatore di Arma di Taggia (n.39 ATP) è stato sconfitto dalla wildcard locale Cedrik-Marcel Stebe (n.197 ATP) con il punteggio di 7-6(5) 6-4 in 2h27' di gioco.
Fabio ha iniziato il primo set cedendo il servizio (1-0 Stebe) ma ha recuperato lo svantaggio (3-3). Il ligure ha concesso una seconda volta la battuta (6-5 Stebe) ma il mancino tedesco non ha sfruttato tre set point (6-6). Nel tie-break Fogna è partito avanti 3-2 e ha perso i quattro punti successivi (6-3 Stebe). Il tedesco ha sprecato altri due set point per poi trasformare il sesto a disposizione grazie ad un errore gratuito dell'azzurro (7-5).
Dopo aver ricevuto il trattamento del fisioterapista al polso destro già fasciato, nel secondo set Fabio ha preso un vantaggio rassicurante, 4-1 con doppio break, ma da quel momento non ha più conquistato un solo game: cinque giochi consecutivi persi con tre break subìti (6-4 Stebe) e due palle break mancate nel settimo game (4-3 Fognini).
Fogna deve ancora ritrovare la forma migliore dopo l'infortunio alla coscia destra patito nell'indimenticabile match di ottavi di finale del Roland Garros vinto 11-9 al quinto set contro lo spagnolo Albert Montanes.