Ad Eastbourne la prima volta di Andreas Seppi
Inserito il 18 giugno 2011 20:58 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Dopo 5 anni l'Italia torna a vincere un torneo ATP, il merito è di Andreas Seppi, che sull'erba di Eastbourne ha conquistato il primo titolo della sua carriera.Il 27enne di Caldaro ha sconfitto, al termine di una rocambolesca finale, il serbo Janko Tipsarevic, che si è ritirato sul 7-6(5) 3-6 5-3 per Seppi, decidendo con un gesto poco sportivo di non terminare la partita a causa di un infortunio, da capire in realtà quanto serio, subito nel corso dell'ottavo gioco del set decisivo.
Andiamo con ordine. Seppi, come d'abitudine, parte ad handicap perdendo il servizio nel primo gioco, ma è bravo ad ottenere subito il controbreak. Il match poi va avanti seguendo i servizi, con i due giocatori che riescono a tenere un livello di gioco accettabile malgrado il fortissimo vento che spira su Eastbourne,.
Seppi ottiene qualcosa in più nei turni di risposta, arrivando anche alla palla break nel sesto gioco, ma Tipsarevic riesce comunque a rifugiarsi al tie-break, che Seppi vince 7 punti a 5 trasformando la terza palla set.
In avvio di secondo set Tipsarevic sembra dare qualche segno di cedimento, prima annullando una palla break nel primo gioco, e poi perdendo la battuta sull'1-1. Seppi potrebbe assestare il colpo del ko, ed invece restituisce subito il break nel game successivo, ed un rinfrancato Tipsarevic torna in partita strappando il servizio a zero nell'ottavo gioco e aggiudicandosi il parziale 6-3.
Seppi però ha una partenza eccezionale nel terzo set, infatti toglie il servizio nel secondo e nel quarto game a Tipsarevic schizzando sul 4-0, ad un passo dal titolo. Ci si mette di mezzo però la pioggia, che nel corso del quinto game ferma l'incontro per mezz'ora circa. Alla ripresa Seppi ha la palla del 5-0, non la sfrutta e la "paura di vincere" si impossessa dell'altoatesino, che cede incredibilmente entrambi i break di vantaggio, dopo aver anche avuto 3 palle del 5-2.
Tipsarevic quindi torna in corsa, ma i colpi di scena non sono terminati, sul 4-3 0-15 un accelerazione di dritto di Seppi prende in controtempo Tipsarevic, che scivola sull'erba(probabilmente ancora umida)e cade a terra urlando di dolore, lamentando un problema all'inguine e chiedendo il trainer, fermando quindi ancora il match. Il serbo nei games precedenti aveva anche a più riprese chiesto al giudice di sedia la sospensione dell'incontro, lamentandosi anche dei tabelloni luminosi, comportamento davvero poco edificante.
Il match riprende, e Tipsarevic sembra non stare poi così male, ma Seppi in ogni caso riesce a conquistare il break che lo porta a servire per il match. Andreas vince il primo punto, e il serbo chiude in bellezza non volendo neanche terminare la partita, e ritirandosi a soli tre punti dalla fine.
Quel che conta comunque è che Andreas sia finalmente riuscito a vincere a livello ATP, dimostrando anche oggi pregi e difetti del suo tennis, sia a livello tecnico che mentale. Grazie ai 250 punti conquistati tornerà tra i primi 40 del mondo, ma la speranza maggiore è che il torneo vinto possa finalmente dargli quella sicurezza nei suoi mezzi che forse non ha mai avuto del tutto.