Qualificazioni Wimbledon: fatta per Cipolla
Inserito il 18 giugno 2011 20:37 da Matteo Di Gangi in ATP Tour
Flavio Cipolla è riuscito a qualificarsi per il torneo di Wimbledon, il tennista romano ha sconfitto lo spagnolo Bautista Agut in quattro set.
Dopo le sconfitte di Simone Bolelli e di Marco Crugnola è arrivata la vittoria e di conseguenza la qualificazione di Flavio Cipolla nel torneo piu prestigioso del mondo: Wimbledon.
Il match è stato molto travagliato per via della pioggia che non ha dato tregua in quel di Roehampton. Il match infatti nella giornata di ieri si era concluso con Bautista Agut avanti 4-2 nella prima frazione di gioco. Oggi alla ripresa l'iberico andava a chiudere il primo set con il punteggio di 6-2.
Flavio però non ci stava e allora restituiva il favore equilibrando la partita: 2-6 6-2 lo score. L'inerzia era tutta dalla parte del tennista romano che con un break in apertura di terzo set si involava avanti 2-1 e servizio. Ma arrivava nuovamente la pioggia.
Alla ripresa Cipolla annullava una palla break e saliva prima sul 3-1 e successivamente sul 4-2. L'azzurro andava a servire per il terzo set sul 5-3, ma proprio qui Bautista Agut controbrekkava e trascinava il set al tiebreak. Tiebreak veramente incredibile con Cipolla che non sfruttava quattro set point, ne annullava uno allo spagnolo ed alla quinta occasione il romano chiudeva il tiebreak per 12-10.
All'inizio del quarto set Cipolla annullava palle break, ma teneva la battuta; si seguivano allora i servizi sino al 4-3 in favore di Flavio. Proprio nell'ottavo gioco l'azzurro brekkava Bautista Agut andando a servire per il match, ma l'iberico non mollava, controbrekkava e si issava sul 5-5. Il dodicesimo gioco era quello decisivo visto che Cipolla operava il break che consegnava la qualificazione all'allievo di papà Quirino: 2-6 6-2 7-6(10) 7-5 lo score finale.
A breve sapremo il giocatore con cui Cipolla dovrà giocare il primo turno dei Championships. L'importante comunque è esserci, poi si vedrà.