ATP 's-Hertogenbosch: Volandri agli ottavi
Inserito il 13 giugno 2011 16:37 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Filippo Volandri ha raggiunto gli ottavi di finale nel torneo di categoria ATP 250 in corso a 's-Hertogenbosch nei Paesi Bassi su campi in erba.
L'atleta livornese (n.86 ATP) ha sconfitto il brasiliano Ricardo Mello (n.90 ATP) con il punteggio di 6-4 7-6(5) in 1h33' di gioco.
Filo si è subito avvantaggiato di un break (1-0 Volandri), ma non è riuscito a togliere una seconda volta il servizio all'avversario con una palla break a disposizione nel quinto gioco (3-2). L'allievo di coach Fabrizio Fanucci ha subìto il contro-break nell'ottavo game (4-4) e ha ripreso immediatamente il vantaggio (5-4 Volandri) aggiudicandosi poi il primo set 6-4 con la propria battuta.
Dopo due palle break mancate in avvio (1-0 Mello) Filippo è partito in vantaggio anche nel secondo set con break al quinto gioco (3-2 Volandri). Il toscano ha annullato due palle break (4-2) e non ne ha sfruttate due (4-3) facendosi riprendere ancora con un break all'ottavo game (4-4). Dopo l'ennesima palla break mancata (5-4 Mello) nel tie-break l'azzurro ha prevalso per 7 punti a 5 trasformando il match point in risposta.
Volandri sfiderà in secondo turno il vincente tra il francese Jeremy Chardy, testa di serie n.7 del torneo olandese, e lo statunitense Alex Bogomolov jr.