New Haven
Inserito il 28 agosto 2005 02:14 da Alessandro Bianchi in ATP Tour
New Haven, Stati Uniti 21 – 27 agosto 2005
PRESENTAZIONE NEW HAVEN 2005
Tutti per mettere in tiro le corse per gli US Open, qualcuno per dimostrare di essere il più forte della settimana, altri per testarsi ancora sul cemento, Srichapan perché la settimana prima degli US Open è spesso stata magica per lui.
A New Haven, appuntamento “combined” che ha sostituito il tradizionale appuntamento di Long island, la prima testa di serie è il russo Nikolay Davydenko, che come tutte le 16 testa di serie sarà esentato dal primo turno del tabellone principale: al secondo turno lo attende il vincente del match tra l’argentino Juan Ignacio Chela ed il rappresentante di Cipro Marcos Baghdatis. Tuttavia più che sulle altre testa di serie, tra le quali è ricompreso al decimo posto Filippo Volandri, merita attenzione tre nomi. Il primo è quello del francese Paul Henry Mathieu, capace di arrivare in semifinale al Canadian Open e che lasciato in pace dai problemi fisici ha già dimostrato di essere competitivo ad ottimi livelli su qualsiasi tipo di superficie. Da citare anche il canado – britannico Greg Rusedski, capace di vincere anche nel 2005 il suo “solito” torneo stagionale e che nell’estate americana sta vivendo una seconda giovinezza tennistica. Infine come non ricordare il nome di Paradorn Srichapan, il tennista thaillandese salito per la prima volta agli onori della cronaca per aver battuto Agassi a Wimbledon, che nella settimana precedente gli US Open ha sempre messo in mostra il suo miglior tennis.
Sono due gli italiani ammessi di diritto in tabellone. Filippo Volandri in quanto ricompreso tra le testa di serie è esentato dal turno di esordio ed attende il vincente del match tra Llodra e Blake; Davide Sanguinetti è rimasto escluso dal seeding ed affonderà lo statunitense Kevin Kim. Nelle qualificazioni è impegnato Andreas Seppi: il tennista bolzanino, accreditato del ruolo di primo favorito del tabellone di quali, giocherà domenica pomeriggio (fuso italiano) il match di qualificazione.
Entry list: Andreev, Baghdatis, Carlsen, Chela, Davydenko, Ferrer, Fish, Gonzalez, Haas, Hanescu, Hernych, Horna, Kim, Kohlscreiber, Llodra, F. Lopez, Martin, Massu, Mathieu, Mello, Melzer, Monaco, Monfils, Muller, Nieminen, Robredo, C. Rochus, O. Rochus, Rusedski, Sanguinetti, Santoro, Saulnier, Soderling, Spadea, Srichapan, Tursunov, Verdasco, Volandri, Wawrinka, Zib.
Albo d’oro
Prima edizione
Informazioni utili
Superficie: cemento outdoor
Livello: ATP International Series
Montepremi: $650,000
Direttore del torneo: Ann Person Worcester
Sito web: www.pilotpentennis.com
Punti della Race
W 40
F 28
SF 18
QF 10
3t 4
2t 2
1t 1
Jacopo Mamberti - www.tennisteen.it