Cincinnati
Inserito il 28 agosto 2005 02:13 da Alessandro Bianchi in ATP Tour
Cincinnati, Stati Uniti 15 – 21 agosto 2005
PRESENTAZIONE AMS CINCINNATI 2005
Federer per vincere il quarto Masters Series nel 2005, Nadal perché è l’unico a poterlo avvicinare in questo tentativo, Roddick perché sarebbero i suoi tornei, Safin perché sarebbe il più forte di tutti. Senza dimenticare Agassi: quando dimentichiamo che esiste, è peggio del teledrin.
Dopo la settimana canadese priva di Roger Federer e di Marat Safin a Cincinnati ci saranno nuovamente tutti i più forti. La prima testa di serie è proprio il tennista di Basilea che al primo turno affronterà lo statunitense James Blake, in tabellone grazie ad una wild card e finalista a Washington pochi giorni fa; il secondo favorito del torneo è l’ormai non più sorprendente “teen” Rafael Nadal che ha pescato nell’urna il ceco Tomas Berdych, tennista discontinuo nel gioco e nei risultati, ma dotato di un talento cristallino e capace di mettere in difficoltà lo spagnolo nella finale di Bastad; con qualche insidia anche l’esordio di Andy Roddick, vincitore nel 2003 e semifinalista nella passata edizione, che avrà come ostacolo di primo turno il talentuoso mancino austriaco Jurgen Melzer: per A-Rod l’imperativo è vincere per dimenticare l’eliminazione al primo turno a Montreal; torna al tennis giocato dopo sei settimane e l’operazione il russo Marat Safin che attende la fine del torneo di qualificazione per conoscere il suo avversario. L’appuntamento americano farà chiarezza anche della condizione fisica di Lleyton Hewitt dopo il ritiro nel match con Florent Serra a Montreal e darà un’ulteriore idea delle possibilità di Andre Agassi, campione uscente nell’Ohio e vincitore anche nel 1995 e nel 1996, di essere protagonista agli US Open.
L’unico italiano è ammesso di diritto nel tabellone principale è il livornese Filippo Volandri che al primo turno affronterà il belga Olivier Rochus. Giocheranno le qualificazioni Davide Sanguinetti, che al primo turno affronterà lo spagnolo Guillermo Garcia Lopez, e Andreas Seppi, che esordirà con il sudafricano Wesley Moodie: i due azzurri potrebbero scontarsi al secondo e decisivo turno di qualificazione.
Entry list: Acasuso‚ Agassi‚ Ancic‚ Andreev‚ Beck‚ Berdych‚ Chela‚ Coaria‚ Davydenko‚ Dent‚ El aynaoui‚ Federer‚ Ferrer‚ Ferrero‚ Gasquet‚ Gaudio‚ Gonzlaez‚ Grosjean‚ Henman‚ Haas‚ Hewitt‚ Hrbaty‚ T.Johansson‚ Kiefer‚ Ljubicic‚ F.Lopez‚ A.Martin‚ Massu, Mello, Melzer‚ Mirnyi‚ Moya‚ Nadal‚ Nalbandian‚ Novak‚ Pavel‚ Puerta‚ Robredo‚ C.Rochus‚ O.Rochus‚ Roddick‚ Rusedsky‚ Safin‚ Santoro, Saulnier‚ Soderling‚ Spadea‚ Srichphan‚ R.Stepanek‚ VOLANDRI‚ Youzhny. + Mathieu (SE), Blake (WC), Ginepri (WC), Monfils (WC), Murray (WC).
Albo d’oro recente
2004 Andre Agassi
2003 Andy Roddick
2002 Carlos Moya
2001 Gustavo Kuerten
2002 Tomas Enqvist
Informazioni utili
Superficie: cemento outdoor
Livello: ATP Masters Series
Montepremi: $2,200,000
Direttore del torneo: Bruce Flory
Sito web: http://www.cincytennis.com/en/
Punti della Race
W 100
F 70
SF 45
QF 25
R16 15
R32 7
R64 1
Jacopo Mamberti - www.tennisteen.it