Roland Garros : Fogna deluxe, è terzo turno
Inserito il 25 maggio 2011 17:35 da Giorgio Perri in ATP Tour
Uno strepitoso Fabio Fognini, reduce dall'ottima vittoria di primo turno contro l'uzbeko Denis Istomin, è riuscito a superare in maniera più che convincente, la sorpresa del primo turno Stephane Robert, giustiziere della sesta testa di serie dello slam rosso, Tomas Berdych.
Finalmente. Una vittoria, netta, autorevole e che soprattutto fa tanto bene al morale di Fabio, incapace prima di questo Slam, di vincere un match dal successo arrivato nel Masters 1000 di Montecarlo più di un mese fa. L'avversario di oggi, tale Stephane Robert non era dei più complicati visto che è pur sempre un secondo turno slam, ma il francese, nel turno precedente grazie ad una straordinaria prestazione era riuscito ad elimanre Tomas Berdych, non proprio roba da poco.
Ma 1 ora e 9 minuti di gioco è segno, così come il risultato, 6-2 6-1 6-0, di un Fognini, in grado di oscurare completamente le doti atletiche e tennistiche dell'avversario,
Il match è durato il tempo di un caffè. Già dalle prime battute si era capito che il ligure faceva sul serio, grande solidità col servizio e tanta, ma tanta aggressività e dopo i primi quattro game, giocati alla pari, il ligure ha cambiato marcia e ha concesso solamente un gioco all'avversario nel resto della partita, sul 5-0* del secondo set e oltretutto Fabio era addirittura riuscito a procurarsi ben tre palle/set break/point. Dopo tempo, si è visto un bel passo in avanti tecnico dell'azzurro che finalmente non ha rinunciato a giocare in posizione più avanzata e non ha assolutamente sdegnato la discesa a rete, restano quindi segnali positivi anche per i tornei a venire.
Sogno o follia? Fabio al termine del torneo non perderà alcun punto, considerato che è riuscito a riconfermare la prestazione dell'anno scorso, ai tempi deliziata da una favolosa vittoria al quinto set contro un'altro francese, molto più ben quotato però, Gael Monfils. Fogna ora, se la vedrà col vincitore del match fra Guillermo Garcia-Lopez (32) e Marsel Ilhan, in un terzo turno, tutt'altro che proibitivo, con l'uscita di Berdych si è aperto un grosso buco in tabellone, e in un eventuale ottavo di finale ci sarebbe Mikhail Youznhy, non proprio uno specialista della terra rossa, di certo c'è che questo di Fabio, è l'unico quarto di tabellone, dove a raggiungere i fantastici 16 potrebbe essere una "sorpresa".. l'azzurro è in forma e gli avversari tutt'altro che imbattili, a questo punto, si può veramente sognare?