Quali Roland Garros: Di Mauro out, Bolelli forse

Inserito il 20 maggio 2011 13:28 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Bolelli_10Ultimo turno di qualificazione fatale a Simone Bolelli ed Alessio Di Mauro, che non sono riusciti a conquistare il main draw del Roland Garros. Per il bolognese però c'è ancora la possibilità di entrare come lucky loser.


Bolelli non è riuscito a superare il terzo e ultimo turno di qualificazione del Roland Garros, subendo una brutta sconfitta dal croato Antonio Veic, che si è imposto col punteggio di 6-1 3-6 7-5.

La partenza di Bolelli è identica a quella del match contro Simone Vagnozzi, disastrosa. Il bolognese si ritrova rapidamente sotto 0-5, e chiude il set senza ottenere un solo "15" alla risposta.

Le cose migliorano nel secondo set, Bolelli alza sensibilmente la percentuale di prime e comincia a combinare qualcosa sul servizio di Veic, fino a riuscire a strappargli il servizio nel sesto gioco, break ben difeso fino alla fine.

L'avvio di terzo set è decisamente incoraggiante per Simone, che brekka nel gioco di apertura Veic. Bolelli ha anche la palla del 3-0 "pesante", ma ha il torto di non chiudere la partita e, dal 3-1 in proprio favore, un incredibile passaggio a vuoto consente al croato di raggiungerlo e poi superarlo, portandosi sul 5-3.

Bolelli reagisce riuscendo ad agguantare l'avversario sul 5-5, ma nel 12mo gioco perde inopinatamente la battuta da 40-0, consegnando la partita nelle mani di Veic.

Come detto in precedenza Bolelli ha ancora una speranza di entrare nel main draw, infatti sarà sorteggiato assieme ad altri 5 giocatori per i 4 posti da lucky loser a disposizione, tanti sono stati i ritiri di giocatori iscritti al main draw(Roddick, Ferrero, Berankis e Robredo). 

Di Mauro si è battuto come sempre, ma alla fine ha dovuto cedere il passo alla testa di serie n.19 Alejandro Falla, impostosi 7-5 4-6 6-1.

Il siracusano può rammaricarsi per il primo set, nel quale ha servito sul 5-4 dopo aver brekkato Falla nel nono game, ma ha perso i successivi due turni di battuta finendo per perdere il set 7-5.

Nel secondo set per ben due volte Alessio perde il break di vantaggio conquistato il gioco prima(1-0, 3-2), ma non demorde e sul 4-4 toglie ancora il servizio a Falla, confermando stavolta il break e portando il match al terzo.

Non c'è storia purtroppo nel parziale decisivo. Di Mauro cede la battuta nel secondo game, ha un guizzo ottenendo l'immediato controbreak ma, evidentemente, la benzina è finita e il colombiano ha gioco facile nell'aggiudicarsi l'incontro.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome