Quali Roland Garros, Crugnola e Viola eliminati
Inserito il 17 maggio 2011 13:58 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Cominciano male per i colori azzurri le qualificazioni del Roland Garros, con le sconfitte all'esordio di Marco Crugnola e Matteo Viola, entrambe con rammarico.Il varesino è crollato alla distanza contro il francese David Guez, finendo col cedere 6-7(2) 6-4 6-1. Il primo set poteva essere vinto in modo molto più comodo da Crugnola, che si era costruito un solido vantaggio di due break togliendo la battuta all'avversario nel terzo e nel settimo gioco sprecando però sul 5-2 e sul 5-4 la chance di servire per il set. L'azzurro si procura un'altra chance di chiudere il set con la battuta sul 6-5, anche stavolta non la sfrutta ma fortunatamente si impone nettamente al tie-break.
Crugnola manca tre palle break in avvio di secondo set, che avrebbero probabilmente portato il match dalla sua parte, e finisce per perdere il set a causa del break subito sul 4-4. Nel terzo set purtroppo non c'è storia, con Guez che toglie tre volte il servizio al nostro giocatore portando a casa la partita.
Ancora più rimpianti per Viola, che è andato vicinissimo ad ottenere una bella vittoria contro il tedesco Simon Greul, testa di serie n.27, ma perdendo sul filo di lana col punteggio di 2-6 6-0 7-5.
Primi due set dall'andamento opposto, nel primo Viola sfrutta gli 8 doppi falli commessi da Greul togliendogli la battuta nel quarto e nel sesto gioco, ma il tedesco ci mette poco a ristabilire la parità dominando il set successivo.
Il veneto spreca tante opportunità nel parziale decisivo, che lo vede prima avanti 4-1 e poi 5-3 col servizio a disposizione, che però cede malamente a zero. E sul filo di lana a spuntarla è Greul, che brekka Viola anche nell'undicesimo game chiudendo poi i conti nel game successivo.